Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Il Parco Nazionale della Chapada Diamantina - Brasile

Scritto da LDN - 100viaggi • Martedì, 8 giugno 2010 • Categoria: Brasile


Torniamo a parlare del territorio nord-orientale del Brasile e con precisione dello splendido Parco Nazionale della Chapada Diamantina. Per dirla in altre parole, un vero paradiso naturale.
Situata nel cuore di Bahia, la Chapada Diamantina è composta da montagne, chapadões, fiumi, torrenti, cascate, caverne e pozzi d’acqua di una trasparenza impressionate. Questo luogo vanta innumerevoli sorgenti che sgorgano in maniera tumultuosa dalle pareti rocciose dando vita a ben trentacinque fiumi – i più grandi sono il Paraguaçu e il Rio Preto.

Chapada Diamantina - Bahia
Foto di Glauco Umbelino

La geologia è impressionante e i dislivelli che costituiscono l'ambiente favoriscono una biodiversità incredibile, caratterizzato da diverse forme di vegetazione; inutile dire che la fauna è particolarmente ricca e sono moltissime le specie che possono essere viste con facilità. Colibrì, periquitos, pappagalli, capibara e lucertoloni. Ospiti, si trovano anche piccoli roditori conosciuti come mocós e qualche esemplare di grandi mammiferi minacciati di estinzione, come la onça-pintada e la suçuarana (felidi).

Chapada Diamantina
Foto di Glauco Umbelino

Le attrazioni della Chapada Diamantina sono così tante che è difficile scegliere quale raccontare. Una di esse è il famosissimo Pozzo Incantato, oramai icona della Chapada Diamantina. La sua particolarità - è che ha reso questa location famosa - sono i raggi solari che penetrano fin nel suo profondo dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Grazie a questo evento è possibile vedere – attraverso l’acqua di un profondo azzurro turchino – i sassi depositati a 61 m di profondità.


Se poi siete degli ottimi camminatori, merita una visita la famosa collina Morro do Pai Inácio dal cui belvedere naturale è possibile ammirare la Chapada Diamantina nella sua immensità (sono necessario 20 minuti di salita).
La collina si trova a circa 30 km dal centro di Lençóis e sono necessarie 5 ore di escursione a piedi prima di raggiungere la vetta.

Chapada Diamantina
Cachoeira da Andorinha - Foto di Chico.Ferreira

Nella regione della Chapada Diamantina, il Parco Nazionale occupa circa 153 ettari complessivi e per visitarla è comunque consigliabile farsi supportare da una guida esploratrice. Al suo interno è possibile ammirare orchidee, bromelie, cactus – vegetazione abbondante nell’area.
E' importante ricordare che all'interno del Parco non esistono struttura logistiche per il visitatore. E' quindi bene portare con se acqua e alimenti sufficienti e abiti da bagno, berretto o cappello, protettore solare, scarpe sportive e lanterna con pile di scorta – nel caso di visite alle grotte.

Chapada Diamantina
Canyon do Buracão - Foto di jvc

Quest'ultima - le visite alle grotte - è una delle attività più suggestive dell'area. Sono infatti tantissime le occasioni e le possibilità di visitare le viscere della terra, come la Torrinha ricca di formazioni rare, stalattite con cristalli trasparenti e i fiori di aragonite; la Lapa Doc, una grotta lunga 850 metri di sotterranei e piena di stalattite e stalagmiti; Da Pratinhache viene attraversata da un lago e da un fiume e che è possibile visitare portandosi dietro una maschera da sub; Pozzo Azul, un lago sotterraneo di colorazione bluastra, il cui migliore orario di visita è fra le 13:30 e le 14:30; per ultimo il Do Lapão, una grotta formata di quarzite, con una immensa entrata il cui diametro è di 50 m.


Cachoeira California - Igatu Chapada Diamantina [sinistra] || [destra] Poço Encantado
Foto di Açony
e Valdiney Pimenta


Cachoeira do Mosquito - Foto di Dani Gama


Rio Pratinha - Foto di Dani Gama


Poço Azul - Foto di Pedro Angelini e gjofili

12237 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Stupendo, veramente. Viene voglia di prendere e partire.
  2. Cool climate....

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA