CONDIVIDI

L’isola di Porto Santo è ospitata dall’Oceano Atlantico, a ponente dalle coste del Marocco e distante soli 50 chilometri nord-est dall’isola di Madeira.

Porto Santo è tra le isole più belle portoghesi, sottolineando anche che appartiene alla regione autonoma dell’arcipelago di Madeira. Per la sua bellezza perché posta al largo delle coste del Marocco, viene detta anche come i “Caraibi d’Europa”.

Pur essendo un’ isola davvero piccola e non molto famosa, Porto Santo ha tanto da offrire. Basti pensare che qui ci fu Cristoforo Colombo che, dopo aver sposato la figlia del governatore dell’isola, decise di partire per il viaggio che lo portò in America.

Il nome Porto Santo deriva dal fatto che l’isola sia bagnata da un trasparente mare invitante e fa da padrona una estesa spiaggia di sabbia color dorato che rievoca alla mente i paesaggi tropicali ed esotici. La spiaggia è estesa per 9 chilometri anche se di tanto in tanto è interrotta da dune e palme. Qualche anno fa ha vinto pure un premio per la miglior “Spiaggia delle dune” nel concorso le “Nuove 7 Meraviglie, le spiagge del Portogallo.

L’isola di Porto Santo

Porto Santo è un’isola da paradiso che è davvero la meta perfetta per chi vuole dedicarsi ad una vacanza di mare e pace. Qui si può pure godere delle proprietà terapeutiche del mare e della spiaggia.

Per chi ama il movimento, l’isola è piena di distrazioni e intrattenimento. Infatti c’è un bel campo da golf, ma si possono fare anche delle escursioni chiedendo magri l’aiuto di una guida. Si può poi contare anche sull’ampia gamma di piatti tipici che vanno incontro sia ai gusti degli amanti della carne che a quelli del pesce. Porto Santo può essere raggiunta nel giro di qualche ora con voli diretti dall’Italia, che consentono di atterrare comodamente e direttamente sull’isola.

Porto Santo gode infatti di un suo aeroporto, la cui pista occupa tutta la larghezza dell’isola e per questo è in grado di accogliere sia voli nazionali, che partono dall’isola di Madeira, il capoluogo della regione autonoma o dal Portogallo, sia i voli charter.

Il mare… l’acqua… uno specchio cristallino

Il mare è molto bello, anche se spesso ci sono le onde e temperature un po’ fredde( non dovendo dimenticare che siamo pur sempre nell’oceano).

Nonostante l’acqua del mare possa essere fredda, una delle peculiarità principali di Porto Santo è che le acque sono soggette ad un aumento di temperatura grazie al riscaldamento che proviene dalle frequenti attività vulcaniche al di sotto del mare.

Grazie a continue ricerche di studiosi e medici si è infatti giunti alla conclusione che nella sabbia e nel mare ci siano delle proprietà terapeutiche e una modesta presenza di minerali come iodio, magnesio e calcio.

Non a caso, l’acqua è sempre stata una fonte preziosa per gli abitanti dell’isola, i quali hanno messo in piedi centri di talassoterapia, molto consigliati per la cura di malattie e patologie.

Vacanza a Porto Santo

Una vacanza a Porto Santo è il consiglio perfetto per chi vuole andare alla scoperta di momenti di relax. Non c’è molta vita sull’isola dunque le giornate sono lente e pacate, per cacciare vie i pensieri e anche lo stress così da godersi la bella brezza marina e poi tuffasi tra le onde del mare.