Viaggiare: lo spazio di una vacanza

L'altra Spagna, nell'accattivante Euskadi: Biscaglia, contrasti formidabili di paesaggi e ... Mundaka, non solo il paradiso del surf!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Domenica, 24 ottobre 2010 • Categoria: Spagna


Mundaka potrebbe essere un buon punto di partenza e di sosta per visitare  Euskadi e la Biscaglia, delle tre province basche, quella che presenta una maggiore densità di popolazione...

Una terra dai tanti e formidabili contrasti, questa è la Biscaglia: le montagne arrivano fino al mare, creando così una costa scoscesa che si addolcisce solo con alcune spiagge ed alle foci dei fiumi dal percorso breve.

Sembra  impossibile che, nello stesso territorio, passando da una valle all'altra, si possa accedere dalle aree industriali, alle orgogliose cittadine signorili sviluppatesi in fretta e furia, ai parchi naturali !


Mundaka, cuore della Riserva della Biosfera di Urdaibai (Biscaglia-Euskadi)

È impressionante il ponte mobile da trasbordo che dal 1893 unisce la località residenziale di Getxo a quella industriale di Portugalete sul fiume Nervìon. È spettacolare la sagoma del monte Anboto i cui 1.296 metri di altezza sono avvolti, da sempre, nella leggenda. Sono intensi i colori degli alberi dipinti del bosco di Oma e la lucentezza metallica del Museo Guggenheim  a Bilbao!

Nell'altanelante passaggio da un punto all'altro di questa policromatica provincia basca spiccano Bilbao, Gernika-Lumo, ed Urdaibai, dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1984 ... e di cui Mundaka  ne è il cuore

Bilbao, capitale della Biscaglia: più fiorente che mai dopo il cossiddetto "effetto Guggenheim".

Fulcro dell'accelerazione dello sviluppo industriale, concentrato qui e sulla riva sinistra del fiume Nervìon, nonché nei grandi centri abitati della provincia,  basato sul settore siderurgico e minerario. Il  ferro è il minerale-simbolo dei Paesi Baschi ...

Il rapido sviluppo della città  si è realizzato anche grazie alle buone comunicazioni ed alla vocazione marittima della zona. Fin dal Medioevo, infatti,  il porto di Bilbao è stata la porta di accesso all'Europa per i territori della Castiglia!

Gernika-Lumo, città simbolo delle tradizionali libertà del popolo basco: qui avevano luogo le riunioni dell'Assemblea di Biscaglia, che si riuniva sotto una quercia, la Gernikako Arbola.

La città è tristemente nota per essere stata teatro del primo bombardamento aereo a tappeto nella storia, messo in atto dalla Luftwaffe (Legione Condor) il 26 aprile 1937, con il supporto della Aviazione Legionaria Fascista, durante la guerra civile spagnola.

L'Assemblea Basca e il Gernikako Arbola sopravvissero miracolosamente alla totale devastazione della città e Picasso racchiuse il tragico momento in una famosa sua opera: Guernica!


Riserva della Biosfera di Urdaibai: Bermeo è una delle maggiori attrattive della costa di Biscaglia e da cui si susseguono scogliere inaccessibili, vaste spiagge e pittoresche valli fluviali ...

Il tragitto verso l'insenatura di Mundaka, al centro di Urdaibai, lascerà il visitatore senza fiato! Qui si concentrano innumerevoli luoghi di interesse naturalistico e storico. 

Da non perdere a Kortezubi le quasi 50 pitture rupestri lasciate dall'uomo magdaleniano, raffiguranti animali nelle grotte di Santimamine o l'escursione al bosco di Oma, dove l'artista Ibarrola ha dipinto, di colori vivaci, centinaia di tronchi di pini!



Bosco di Oma - Kortezubi


E per quanto riguarda le competizioni mondiali di surf ... magari rimando l'approfondimento agli amici di 100sports ... anche se, un accenno al fenomeno del surf a Mundaka ve lo voglio dare...  :-)



Mundaka è, per eccellenza, una destinazione paradisiaca per i surfisti... A mezz'ora di macchina da Bilbao, gli appassionati italiani di surf non hanno bisogno di arrivare fino in Australia, California o Hawaii ... molto più facile raggiungere  il nord della Spagna, il territorio basco!

Colline verdi affacciate sul mare, numerosi strapiombi che lo rendono un luogo speciale ... Secondo gli esperti,  l'onda che si erge nella foce dell'insenatura di Urdaibai, può raggiungere i 4 metri d'altezza formando un "tube" perfetto per decine di metri! E' la migliore onda d'Europa, tra le 10 più apprezzate al mondo ...

In questo periodo, lo scorso anno,  in una delle oasi più belle della provincia basca, stava per terminare il mondiale di surf di Billabong Pro Mundaka!

In passato la competizione era stata annullata nel 2001 (a seguito del tragico 11 settembre a New York) e nel 2005, a causa del dragaggio di sabbia che aveva provocato l'abbassamento del bank sul quale si forma l'onda di Mundaka!

Ma gli organizzatori dei mondiali di surf hanno dato forfait anche per il 2010: l'onda divertente ed increspata di Mundaka non li ha convinti ... Pensate che beffa se invece l'onda, quest'anno, fosse più alta di tutti gli altri anni! 

E competizioni e gare a parte ... l'atmosfera che si respira a Mundaka è veramente speciale! Il suo porto sprigiona molta vivacità ... numerosi sono i bar  dove poter gustare i pintxos! Da qui, poi,  si dipanano tutte le strade che attraversano l'antico centro storico, un insieme armonioso di case signorili ed alloggi popolari di pescatori.

Se poi cercate una sistemazione per la vostra permanenza  vi consiglio di andare dritti dritti all'Hotel Mundaka, dove vi accoglierà, con professionalità e simpatia, una famigliola  italo-basca ... se poi dite loro che ve l'ha  suggerito Francesca di 100viaggi, chissà, magari vi  "straviziano" più del solito!    ;-)

Hotel Mundaka

Ringrazio Hotel Mundaka per la maggior parte delle foto pubblicate!

Links:

Hotel Mundaka; Hotel Mundaka su Facebook

Paesi Baschi:Voli low-cost con EasyJet 

Surf in italiano

13633 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

1 Trackbacks

  1. Vi va di conoscere l'altra Spagna? ... Allora vi porto al Nord, in una zona dove è pressocché arduo incontrare nacchere, flamenco e... corride! Respirerete un'aria particolare, trastullati da una diversa ed affascinante altalena d

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. che dire.. non avrei potuto descriverlo meglio di cosí... :-) Grazie Francesca
    vi assicuro che una scappatella ne vale la pena... ed il 2 di novembre inaugurano un volo roma - bilbao con easyjet. piú facile impossibile.
    Vi aspettiamo all'Hotel Mundaka.
  2. Sarebbe molto gratificante se i miei suggerimenti venissero accolti dai lettori di 100 viaggi ... grazie a te per avermi dato lo spunto di conoscere, anche se solo ciberneticamente, questo lembo di Spagna Basca che reputo interessante per il visitatore!
    ;-)
  3. I loved these houses!

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA