Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Federalberghi: Parte 55% italiani,meta preferita il mare

Scritto da Apcom • Martedì, 26 luglio 2011 • Categoria: Italia


Si spende meno e soggiorno si accorcia, estero perde appeal

Sono solo poco più della metà gli italiani in partenza per le vacanze, i soggiorni sono sempre più corti e chi non si muove lo fa principalmente per motivi economici. Quasi tutti stanno scegliendo le località di mare, ma piacciono anche la montagna e le città d'arte. E' questa la fotografia che scatta la Federalberghi che parla comunque di "risultati positivi considerando la congiuntura economica".

Per il presidente Bernabò Bocca le previsione per l'estate 2011 rappresentano una "tenuta assoluta del settore" con il 78% che sceglie l'Italia (rispetto al 70% del 2010) e solo il 21% (rispetto al 27% del 2010) che preferisce l'estero.


Gli italiani in partenza, tra giugno e settembre, saranno il 55%, pari a poco più di 33 milioni di persone, (rispetto al 55,2% dell'estate 2010) e dormiranno almeno una notte fuori casa. La durata media delle vacanze sarà di 11 notti, rispetto alle 12 notti del 2010.

Tra coloro che invece non partiranno, ossia il 41,9% della popolazione ("per la prima volta in calo dopo anni di crescita rispetto al 42,4% dell'estate 2010") a pesare nel 42,8% dei casi sono motivi economici, un altro 17,4% dichiara motivi familiari, il 16,2% parla di motivi di salute, un significativo 15,5% indica che farà vacanze in un altro periodo ed un 9% dichiara di non poter partire per motivi di lavoro. (segue)

3414 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA