Viaggiare: lo spazio di una vacanza

E' Guanajuato la città più colorata del Messico!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Martedì, 28 febbraio 2012 • Categoria: Messico


Eccola la città più colorata del Messico ... è Guanajuato che si trova a 2.000 metri sopra il livello del mare ed a circa 370 km da Città del Messico!

Circondata da colline aride e sassose, Guanajuato  deve il suo splendore alla scoperta di uno dei più leggendari giacimenti d'argento del mondo, quello della Valenciana, inaugurato nel 1548 ed, ancora oggi, in uso.

Impossibile non restare incantati dal fascino di una delle più famose città coloniali messicane, dichiarata patrimonio dall’Umanità dall’Unesco  per le ricche miniere di argento presenti nella zona e per le sue incredibili architetture risalenti all’era coloniale…

Situata sul letto del fiume in secca Río Guanajuato che una volta scorreva attraverso una lunga gola. Il vecchio corso del fiume segue il lungo tunnel principale sotterraneo Túnel Hidalgo.

Ma ci sono anche altre vías subterráneas, tutte collegate tra di loro e, quà e là, raggiungono la superficie, nei punti in cui le case sono collocate su delle arcate di roccia e ponti! La rete stradale superiore è come un labirinto ed è composta da strade strette, piccole viuzze ed angoli appartati.

Fondata nel 1554, oltre ad essere considerata la città studentesca per eccellenza del Messico, Quanax-juato (Posto delle Rane in lingua P'urhépecha) vi lascerà scoprire pian piano i suoi tesori nascosti, la sua gente e la sua cultura così viva!





Così in perlustrazione per la città potrete visitare la chiesa di San Di Diego (situata nella piazza principale accanto al teatro Juárez), la Basilica barocca di Nuestra Señora de Guanajuato, i musei d'Arte e di Storia naturale, il Museo delle Mummie e le piazzette pittoresche chiamate plazuelas.

Cristo Rey del Cubilete (22 metri di altezza) è uno dei più importanti monumenti religiosi messicani e si dice che rappresenti il centro geografico del Messico. Per questo motivo ogni anno, a gennaio, migliaia di pellegrini a cavallo lo visitano per festeggiare l'Epifania.

Ad ottobre, poi, e per 19 giorni consecutivi, questa pittoresca città, ospita il Festival Internacional Cervantino, una tra le manifestazioni artistiche culturali più importanti del Latinoamerica!

E' un'opportunità straordinaria per poter avvicinarsi e godere di spettacoli di danza, musica, teatro, arti visuali e cinema e che ospita più di 2400 artisti di 27 nazioni dei 5 continenti!

Il teatro Juárez e le università (ospita, tra l'altro, il Cimat,uno dei migliori istituti messicani di ricerca matematica) hanno contribuito culturalmente alla sua crescita. 

Guanajuato ha avuto una grande importanza durante la guerra d'indipendenza del Messico, dal momento che era la capitale dello stato da cui, Miguel Hidalgo, fece partire il movimento indipendentista.

Inebriati dai ritmi trascinanti della musica tradizionale cara agli aztechi, sarete affascinati da questa città dal passato ricco e colorato, caratterizzato dall’eterna ricerca di libertà del suo popolo!

Alex Rivest

FotoAlex Rivest

Links: Messico.it; E.S.L: Soggiorni Linguistici; guida Messico.net ; Prolinguis - Soggiorni Linguistici

6417 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA