CONDIVIDI

Se l’idea è quella di fare un viaggio in Messico bisogna a tutti i costi visitare lla riserva della Biosfera di Siaan Ka’an e anche Punta Allen.

Tour per Siaan Kaan

L’area, dal 1987 è diventata patrimonio dell’Umanità, si estende per 4km a sud di Tulum e si divide di 4 differenti ambienti: la barriera corallina, le lagune, la savana e la selva.

Per visitarla purtroppo, i punti di accesso sono pochi e i tour organizzati prestano l’attenzione soprattutto alla visita dei canali, poi anche alla visita in kayak delle lagune.

Il tour porta alla scoperta di ambienti come la savana, la selva e la laguna. Gli animali che abitano l’ambiente sono coccodrilli, una gran varietà di uccelli e bei felini come il puma ed il giaguaro. Infine ci sono gli animali come formichieri, tapiri e scimmie.

L’acqua sorgiva è pulita e tanto da esser usata con scopi benefici della pelle. Comunque sarebbe ideale non berne molta perché essendo pure calcarea tende a provocare calcoli, infatti questa era la più comune malattia dei Maya . Nelle lagune il flusso d’acqua viene da canali di comunicazione con il mare.

La penisola non presenta rilievi montuosi, ma si caratterizza per un ampio sistema di caverne tra le più fitte al mondo in cui si trovano i cenotes, cioè piccole pozze di acqua sorgiva che emergono al centro della selva.

Verso Punta Allen

Per quel che concerne Punta Allen, essa non si può raggiungere con mezzi autonomi. Ma niente paura, esistono comunque delle chances alternative. Si può percorrere la strada diretta che parte da Tulum e arriva a Punta Allen ( questa appare la soluzione migliore). Tuttavia per far ciò bisogna necessariamente esser muniti di un fuoristrada altrimenti è davvero impossibile a causa della presenza di buche lungo la strada

Caratteristica a Punta Allen è la pesca e se si fa un tour si potranno avvistare tartarughe marine, delfini e snorkeling sulla barriera corallina, che è la seconda più grande del mondo.

La seconda possibilità che però è molto dispendiosa economicamente è quella di ingaggiare una barca e oltrepassare il mare.

In questo modo ci si arriva in circa 2h tuttavia, non sempre ci sono a disposizione barche, ma basta di certo provare a mettersi in contatto con una delle 4 cooperative che organizzano tour nella zona per far questo viaggio

L’ultima possibilità, che normalmente è la più idonea e la più indicata, è quella di prendere la statale per Chetumal e, poi uscire al bivio per Chumpon, girare a sinistra per una strada fatta di terriccio. Magari è più lunga ma di certo si presenta meno tortuosa delle altre chances.

Il tour è uguale a prescindere il mezzo. Si possono avvistare gli animali, cercare le tartarughe e i delfini per fare snorkeling nel mare. O ancora si potrebbe e fare un bagno nella “piscina”, divertimento assicurato per una vacanza da sogno.