Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Messico: Siaan Ka'an e Punta Allen

Scritto da LDN - 100viaggi • Venerdì, 23 settembre 2011 • Categoria: Messico


Se programmate un viaggio in Messico ed in particolare in Riviera Maya non potete mancare una visita alla riserva della Biosfera di Siaan Ka'an. L'area, patrimonio dell'Umanità dal 1987, inizia 4km a sud di Tulum ed ha quattro differenti ambienti: la barriera corallina, le lagune, la savana e la selva.

Visitarla non è facile: i punti di accesso sono pochi e i tour organizzati sono principalmente: visita dei canali, visita in kayak delle lagune, pesca alla mosca e tour a Punta Allen con avvistamenti di tartarughe marine, delfini e snorkeling sulla barriera corallina (la seconda per estensione del pianeta dopo quella australiana).



I tour per i canali sono organizzati da  Siaan Ka'an tours  creata da una comunità Maya e dalla Cesiak  un organismo che agisce per la protezione dell'area.

Questo tour permette di scoprire tre ambienti: la savana (chiamata così per la somiglianza dell'erba con quella africana, ma di fatto una zona paludosa), la  selva (al cui interno vivono i grandi felini della zona come il puma ed il giaguaro, ma anche formichieri, tapiri e scimmie) e la laguna (popolata da coccodrilli e da una gran quantità di uccelli e circondati dai cinque tipi di mangrovie).

Il momento clou di questo tour è la fluttuazione nei canali: ti lasciano galleggiare per circa 30'  nei canali. E' un momento magico in cui il silenzio e la vicinanza con la natura è totale: non c'è alcun pericolo ed è piacere puro. L'acqua sorgiva è pulitissima e ricca di calcare, cosa che la rende molto curativa della pelle, ma che, bevendola per tanto tempo, crea calcoli, che era la principale malattia dei Maya . Queste lagune, in parte alimentate da canali di comunicazione con il mare, fanno parte del sistema idrologico dello Yucatan.

Questa penisola, totalmente priva di rilievi montuosi, è attraversata dal più amplio sistema  di caverne al mondo in cui i cenotes (piccole pozze di acqua sorgiva che sbucano nel mezzo della selva) ne sono l'affioramento . Sia nel tour della siankaantours che in quello della cesiak si visita un piccolo sito Maya: nel primo caso si tratta delle piramide di Muyil nel secondo di un piccolo santuario.
Nel centro di accoglienza della Cesiak (a 4km dall'entrata del parco) c'è la possibilità sia di pernottare in tende coperte o in cabanas molto accoglienti e anche di mangiare a prezzi più che accetttabili. Cesiak organizza, oltre ai tour, anche programmi di educazione ambientale rivolti alle scolaresche e tutto ilo loro guadagno va alla conservazione della riserva.

Raggiungere Punta Allen con mezzi propri è molto complicato. Ci sono tre alternative. percorrere la strada diretta che va da Tulum a Punta Allen sembra la soluzione migliore ma se non si dispone di un fuoristrada è praticamente impossibile: noi abbiamo fatto solo 4,5km dei 45 e abbiamo dovuto rinunciare a causa delle buche (e dicevano che il tratto praticato era anche il migliore).

La seconda possibilità (molto costosa e per stomaci forti dipendendo dalle condizioni del mare) è di farsi venire a prendere da una lancia e farla via mare. L'ultima, che è anche quella che suggeriamo, è di prendere la statale per Chetumal e, poco dopo al bivio per Chumpon, girare a sinistra per una strada in terra (indicazione Vigia Chico-El Plajon), ma che presenta senz'altro meno difficoltà della prima.

Ci si mette in tutto circa 2h, ma è possibile praticarla con un'auto qualsiasi e, soprattutto, non si arriverà con la schiena a pezzi. Il problema principale è che non sempre ci sono barche, ma è sufficiente chiedere a qualcuno di contattare una delle 4 cooperative che fanno tour nella zona per farsi venire a prendere.

Il tour è uguale per tutti: ricerca delle tartarughe ricerca dei delfini snorkeling sulla bellissima barriera corallina bagno nella “piscina”, una zona con colori del mare simile alle Maldive Il giro vale la fatica compiuta e non sarete delusi.




8279 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA