Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Destinazione Botswana: Mokolodi, la Riserva Naturale

Scritto da LDN - 100viaggi • Giovedì, 5 febbraio 2009 • Categoria: Botswana



Mokolodi è una delle più grandi riserve naturali private in Botswana ed è gestita dalla Mokolodi Wildlife Foundation, che ha dedicato il Mokolodi Nature Reserve alla conservazione della fauna selvatica e all'educazione ambientale.
Distante solo 10 chilometri a sud-ovest da Gaborone, il parco è stato fondato nel 1994 e vanta un'estensione di circa 3000 ettari.

Una destinazione esclusiva, speciale, unica per tutti coloro che vogliono ammalarsi d'Africa.

I primi anni di vita della Riserva Naturale di Mokolodi sono stati dedicati ad un'intensa campagna di ripopolamento della fauna, riportando molte specie di fauna selvatica ormai estinte all'interno dell'area del Parco: oggi si possono ammirare il rinoceronte bianco, il ghepardo, il reedbuck, una gran quantità di giraffe, zebre, lo zibellino, e grandi branchi di elefanti con i quali si potrà anche organizzare una lunga passeggiata sul loro dorso.

La straordinarietà di Mokolodi è la sue enorme capacità di raccogliere e racchiudere un ampio ecosistema, ricco di biodiversità faunistica a solo 10 minuti d'auto da una grande città.



Per i più avventurosi Mokolodi offre l'incredibile possibilità di ammirare il pericoloso rinoceronte bianco. E' una specie notoriamente in estinzione ma la Riserva Naturale di Mokolodi è uno dei pochi luoghi al mondo dove si ha la possibilità di guardare questi imponenti e affascinanti animali nel loro ambiente naturale; ed è sicuramente un'esperienza indimenticabile.

All'interno del parco si ha a disposizione una buona rete di strade sterrate sviluppata però solo per autoveicoli 4x4.

La Riserva Naturale di Mokolodi utilizza il reddito generato dal turismo e dall'uso sostenibile delle risorse naturali e della fauna selvatica per sovvenzionare i progetti di conservazione faunistica e il programma di educazione ambientale.

Dal luglio 2008 è possibile vivere una straordinaria esperienza in perfetto stile del Botswana: ovvero quello di sperimentare la vita delle popolazioni indigene. Infatti sono state costruite 5 capanne Mokolodi, riproducendo in piccolo un vero e proprio villagio indigeno.


La vita frugale e un contatto diretto con la natura più selvaggia vengono completati da fedelissime cene Lolwapa in pure stile africano.

Imperdibile.




Link: Mokolodi Web Site, Botswana Tourist Board
5027 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA