Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Wonderful Fly Geyser in Nevada!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Venerdì, 20 aprile 2012 • Categoria: Stati Uniti


E’ inserito nella lista delle dieci meraviglie geologiche del mondo … si tratta del Fly Geyser e per raggiungerlo bisogna arrivare in  Nevada, negli Stati Uniti, all’interno del deserto Black Rock, non distante dal vertice di confine con California ed Oregon.

E’ uno spettacolo terrestre quello che ci si presenta davanti:  sembra di venire catapultati in un paesaggio alieno e stupefacente …  lo splendore cromatico generato fa passare in secondo piano l'altezza del suo zampillo (1.5 metri), meno considerevole rispetto ai geysers più noti.  

L'altezza del geyser è di 3.7 metri e la temperatura  del getto d'acqua raggiunge i 200 gradi.

Inoltre, l'acqua emessa in superficie, viene raccolta dalle 30-40 vasche formatesi naturalmente che lo circondano.

L'acqua della sorgente termale ricca di minerali, peraltro, intersecandosi con le alghe termofile, istallatesi nel tempo, che sono resistenti alle alte temperature e prosperano in ambienti umidi, crea singolari ed affascinanti sfumature di colori.


A destinazione, per godere dello spettacolo visivo, ci si arriva  una volta abbandonata la strada statale Route 34.

In realtà , si deve percorrere un sentiero di quasi 1 km lungo una strada privata e scavalcare, poi, la recinzione del ranch, sperando che il proprietario non si trovi nei paraggi.

Sembrerà incredibile, ma questa fontana naturale quale è il Fly Geyser non potrebbe neppure essere fotografata  da vicino, senza un regolare permesso, in quanto è situata all’interno del ranch del signor Todd Jacksick.

Il Geyser si è generato dal tentativo di cercare sorgenti d'acqua per trasformare il terreno in una fattoria. 

Nel 1916 i proprietari del terreno scavarono un pozzo e, dopo alcuni decenni, nel 1960, a causa della forte pressione delle acque termali sotterranee,  il pozzo cedette permettendo all'acqua termale di risalire in superficie.

Con il passare degli anni, la costante fuoriuscita di acqua e il deposito di minerali, diede vita a questo spettacolare geyser.

Non è incredibile? Wonderful Fly Geyser ...  :-)



Links: focus.it

6054 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Ho solo una volta visitato questo luogo. E 'davvero meraviglioso. Si dovrebbe esserci almeno una volta nella vita.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA