Viaggiare: lo spazio di una vacanza

L'Irlanda del Nord, bellezza naturale senza confini: il Selciato del Gigante ed il Ponte di Corda.

Scritto da Francesca Romana Alegi • Giovedì, 8 novembre 2012 • Categoria: Irlanda del Nord


Oggi vi accompagno, volentieri, dove il cielo limpido è uguale in ogni sua parte e dove la bellezza naturale non ha nessun confine ...l'Irlanda del Nord !


Splendide coste e scogliere, frizzante vitalità nelle città, tranquillità dei laghi: la natura prorompente e selvaggia non si cura di un confine, creato dall’uomo, che ha portato sanguinose lotte in un angolo di paradiso, come se il vento riuscisse a spazzare via tutte le complicazioni degli uomini

Qui cambia tutto dal punto di vista politico-amministrativo, religioso, sociale, ma dal punto di vista naturalistico c’è la continuità di incantevoli ed infiniti paesaggi. Da una parte la repubblica, i cattolici, l’euro, dall’altra la monarchia, i protestanti, la sterlina. 

Questa zona, così antica e isolata, è un intreccio di mare e cielo, alte scogliere, insenature, coste frastagliate, verdi pascoli e lunghe, fragorose onde spumeggianti. Tuffandosi nel paesaggio, si perde la cognizione del tempo e la forza primordiale della natura ci fa sentire piccoli e inerti.


Poi se voliamo nella contea di Antrim, si può ammirare una delle più affascinanti formazioni rocciose che la natura abbia mai regalato all’uomo: Il Selciato del gigante o Giant's Causeway...

Scoperto nel 1693 da Sir Richard Bulkeley (membro della Trinity College di Dublino) da quel momento, fu oggetto di accesi dibattiti sull'origine della sua formazione, fino a quando Nicolas Desmarest, un geografo francese membro dell’Accademia delle Scienze di Parigi, azzardò l’ipotesi che la sua formazione fosse dovuta ad un'eruzione vulcanica. Alla fine del XVIII° secolo, altri scienziati la confermarono, mettendo fine all'alone di mistero che da secoli circondava quel luogo leggendario.

Il Selciato del Gigante sembra un capolavoro creato da artigiani di un lontano passato ed, invece, si tratta solo di un'incredibile e magnifica opera della natura ...
Il sito, una delle principali attrazione naturali dell’ Irlanda del Nord, è stato inserito nel 1986, nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e nel 1987 è diventato riserva naturale, un vero paradiso protetto per  piante e uccelli marini che trovano nelle fessure delle rocce un habitat ideale per vivere e prosperare.



La straordinarietà del Giant's Causeway è dovuta alle colonne di basalto allineate in modo tale da sembrare una strada lastricata che porta al mare. Tale bizzarra conformazione ha alimentato la fantasia dell'uomo da sempre. Una delle leggende più accreditate, racconta che un gigante di nome Finn McCool, comandante dell' esercito del re d'Irlanda, avrebbe costruito il selciato per andare in Scozia a combattere il nemico.


La strana formazione rocciosa, composta da circa 40.000 colonne di basalto, si è formata circa 60 milioni di anni fa in seguito ad un'eruzione vulcanica e si estende per 300 metri lungo la costa spingendosi per altri 150 metri sotto il livello del mare.
La maggior parte delle colonne non supera i 6 metri di altezza ad eccezione di quelle che fanno parte del gruppo denominato l'Arpa del Gigante e  solitamente, presentano una sezione esagonale.

A circa 1 chilometro di distanza, in mezzo ad una profusione di scorci incantevoli si arriva al Ponte di corda, il Carrick-a-Rede Rope Bridge . E di corda lo è realmente! Collega la terraferma ad un’isoletta, Carrick Island, ondeggiando a 30 metri di altezza su strapiombi che tolgono il respiro. Attraversarlo è come stare in apnea. In passato era utilizzato dai pescatori di salmone, oggi viene attraversato solo da turisti che vanno ad ascoltare la voce del vento e dell’Oceano Atlantico guardando la Scozia all’orizzonte ...

:-)



Links e foto:

mondo da scoprire.myblog.it; la frecciaverde.it;la terrradierin;  discoverireland.com;




5854 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA