Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Tutto intorno ... Yemen!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Giovedì, 6 dicembre 2012 • Categoria: Yemen


Pier Paolo Pasolini così descriveva lo Yemen:

"... architettonicamente, è il paese più bello del mondo. Lo stile yemenita, un'enigma solo parzialmente risolto, o di cui solo pochi sanno, se c'è, la soluzione. Sana'a, la capitale, è una Venezia selvaggia sulla polvere senza San Marco e senza la Giudecca, una città-forma, la cui bellezza non risiede nei deperibili monumenti, ma nell'incompatibile disegno... è uno dei miei sogni...".


Il Palazzo sulla roccia Daral-Hajar
Ma che bella San'a, con i suoi alti palazzi decorati, ricamati di pietra e di stucchi, le decine di minareti, il Souk al-Milh, dove, in un'atmosfera medioevale si mescolano i profumi di incenso e mirra, del cardamomo, del caffè! 

E che meraviglia i centri disseminati quasi ovunque nello Yemen, in un alternarsi di deserti, altopiani, canyon, montagne, vallate e wadi, sono villaggi la cui bellezza lascia senza fiato ...

Al Hajjarin, Zabid, Thula con la città fortificata tra le rocce; Jibla con la moschea della regina Arwa; Kawakaban su uno sperone di roccia dominante.

Ed ancora ... il miracolo di Shibam, dove, fra il deserto del Ramlat Al Sabatein e aridi altopiani, spiccano indisturbati da più di quattro secoli, i suoi 500 grattacieli di mattoni di terra cruda alti 7-8 piani; Al-Hajjara che spunta tra le nebbie della montagna con i suoi ricami di pietra; At-Tawila con le sue piazzette e i minareti tra i pinnacoli di roccia! E come è incredibile la valle del Wadi Dhahr con il Dar al-Hajar, il palazzo sulla roccia!

E poi c'è la gente ... un popolo fiero, disponibile e cortese. Bimbi vocianti lungo le vie o affacciati alle minuscole imposte dei palazzi color ocra. Donne, silenziose presenze, esili corpi avvolte  da un velo che risparmia soltanto gli occhi.



Al Hajarah
At-Tawila

Spesso, quando si parla di Yemen la si associa alle basi Al Qaeda, ai rapimenti, ad altri e più generici pericoli ... Non si può ignorare il fenomeno del rapimento  ed esistono zone, ben identificate, di fatto pericolose in quanto controllate da gruppi che in passato hanno rapito turisti,  rivendicanti diritti verso il governo centrale.

Ma il territorio yemenita è vasto, sarebbe un errore intenderlo del tutto pericoloso e popolato da persone ostili e bellicose. 

San'a visitata la sera, nella zona del brulicante ed accativante souk, è molto meno pericolosa di moltissime altre città europee.

E, poi, c'è  Socotra, l'Isola felice, è distante anni luce da qualsiasi problematica di tipo religiosa o tribale che sia.

In questo paese  non esiste il servizio di nettezza urbana, a parte a San'a e la spazzatura si accumula ovunque, nelle strade, nelle fogne, sulle porte delle case, nei campi, perfino nelle vasche di raccolta delle acque, dove i ragazzi si tuffano e dove le donne fanno il bucato!

Ed i sacchetti di plastica rosa, che vengono utilizzati per commerciare le foglie di qat, la droga diffusissima in Yemen che produce una lenta, costante, leggera dipendenza.

Il qat è una tradizione e viene masticata quotidianamente e non è un'usanza che passa inosservata in quanto la guancia dei masticatori viene deformata dal continuo masticare del bolo.

Non è facile esprimere in poche righe le emozioni che un paese come lo Yemen ti può dare... regno della mitica regina di Saba, è un mondo a sé, è una terra magica ricca di emozioni nelle quali ci si può perdere.. tra i ricami di stucco e i profumi di spezie!

I paesaggi stessi sono strabilianti, si alternano rocce, dirupi e valli verdissime a zone aride e desertiche, per poi raggiungere il turchese e l’azzurro dell’oceano indiano con spiagge bianchissime appartenenti a Socotra. Insomma facciamoci un pensierino ... prossima destinazione ... YEMEN;-)

Link e foto:Accademia Geografica Mondialewww.ci sono stato.it

www.infomedi.it


23649 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA