Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Alberghi da guinness dei primati, per soggiorni fuori dal comune!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Martedì, 16 aprile 2013 • Categoria: All over the World


La maggior parte di questi alberghi si trova in Europa … alberghi inusuali e bizzarri,  per viaggiatori in cerca di qualcosa di diverso …   

In Svezia c’è l’hotel più freddo, a Mosca quello più grande, in Danimarca il più “green”, in Svizzera l’albergo che ospita la suite più cara al mondo, ad Hong Kong, invece, l’albergo più alto del mondo ... e quindi, ecco a voi la carrellata di hotels da guinness dei primati ...


Non stupisce che l’albergo più alto del mondo nonché faro d'eccellenza dello stile contemporaneo sorga proprio nella città cinese di Hong Kong. L'edificio più alto di Hong Kong, progettato da Kohn Pederson Fox Associates, è infatti oggi sede del Ritz Carlton, hotel a 5 stelle extra lusso.


Collocato all’interno dell’International Commerce Centre alto 484 metri,  occupa i piani che vanno dal 102° al 118°, offrendo ai suoi ospiti un panorama mozzafiato a 360 gradi su tutta la città e sullle isole circostanti.


Ginevra, invece, ospita  la suite più spaziosa in Europa con i suoi 1.680 metri quadrati e la più cara del mondo! Si chiama  Royal Penthaouse ed occupa interamente il piano alto dell’Hotel  President Wilson


I suoi panorami  spaziano da un lato sulla rada e dall’altro sul Monte Bianco. Per una notte passata in suite bastano "solo"  58.000 euro: nel prezzo è compreso il  servizio di qualità stratosferica, 12 stanze, 12 bagni e 1 palestra privata, un servizio di sicurezza con impianti degni delle esigenze di clienti facoltosi e celebri... da qui sono passati Shimon Perese, il re di Arabia Saudita, i Clinton, Gorbaciov ed imprenditori come Branson o Gates!  




Il Crowe Plaza Towers a Copenhagen, in Danimarca, è l'albergo a 4 stelle più green del mondo. E’ l’unico hotel a carbone neutro mai costruito in territorio danese e sembra possa far risparmiare 1,4 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno!

Crowe Plaza Towers - Copenaghen
Da fuori è un semplice grattacielo che racchiude però mille sorprese.

E’ dotato del più grande impianto di pannelli solari montati su un edificio della città, offre shampoo e spazzolini biodegradabili, lampade a risparmio energetico, uso di cibi locali, avanzi trasformati in bio gas, sistema di climatizzazione con acqua sotterranea.

L’hotel propone, addirittura, alla clientela di pedalare su apposite biciclette, collegate ad un generatore e posizionate all’entrata, per fornire a tutto l’edificio energia verde.

Coloro in grado di produrre almeno una stabilita quantità di energia elettricità (verificabile grazie ad uno schermo) sono premiati con un pasto del valore di circa 200 corone.

L’Izmailovo Hotel  Complex di Mosca si è aggiudicato il titolo di hotel più grande del mondo. Grazie alle sue 7.500 stanze  può ospitare fino a 10.000 clienti, ed è composto da 4 edifici di 30 piani,  da 62 euro per camera a notte.


E comunque io, personalmente, sarei curiosa e non mi farei scappare un paio di giorni di pernottamento nell’albergo più freddo al mondo, del resto un po’ di tonificazione non fa mai male! 

Mi riferisco all’albergo Ice Hotel  di Jukkasjärvi in territorio svedese. Offre una vera e propria esperienza glaciale, con stanze costituite interamente da ghiaccio e neve dove regnano temperature comprese tra i -5°C e i -8°C. Ovviamente si dorme avvolti da sacchi a pelo termici e da pelli di renna.

A primavera, poi,  si scioglie tutto! Ma questo è il bello dell’Ice Hotel. Ogni anno un nuovo albergo e una nuova installazione artistica! 

:-)





Linksvisitsweden.com; ecoincittà.it  


6681 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

1 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. vi ringrazio per le informazioni che mi aiuti sulla mia ricerca. molto interessante grazie di nuovo. ;-)

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA