Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Zimbabwe selvaggio, un "cantuccio" africano meraviglioso!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Lunedì, 22 aprile 2013 • Categoria: Zimbabwe


Un paese con un fascino indescrivibile… 

Stretto tra Zambia, Mozambico, Sudafrica e Botswana, lo Zimbabwe (ex Rhodesia) non ha sbocchi al mare ed è attraversato dal fiume Zambesi che da vita alle spettacolari Cascate Vittoria.

Cascate Vittoria viste da National Geographic

Il clima è tipicamente tropicale con due stagioni distinte: quella secca da aprile a ottobre e l'altra piovosa tra novembre e marzo. Più del 10% della superficie è  occupata da 11 parchi nazionali, tra cui l’Hwange National Park,  il Matobo National Park, Mavuradonha e Mana Pools National Park.

Sono i paradisi selvaggi del paese africano, da scoprire anche in campeggio di notte, non dimentichiamo che i migliori servizi fotografici del National Geographic hanno per soggetto i paesaggi dello Zimbabwe.

Le famosissime Cascate Vittoria, la natura selvaggia ed incontaminata, ricca di flora e fauna, tra le più rinomate dell'Africa, per varietà e rarità delle specie protette, il centro dinamico di Harare ...

La storia e la cultura, le rovine medievali di Great Zimbabwe, il sito archeologico da cui prende il nome. Gli studi archeologici hanno dimostrato che Great Zimbabwe era un centro religioso e una capitale amministrativa di grande importanza.

Dzimba Dzembabwe, le case di pietra a forma di torri cilindriche, erano abitate da una società di 2.000 persone che parlavano lo Shona e che fra il XII e il XV secolo avevano accumulato ingenti ricchezze.
Il complesso archeologico si estende su 270 ettari e bisogna assolutamente dedicarvi una giornata per apprezzarne la vastità. 

Gli Ndebele e gli Shona sono le due etnie principali dello Zimbabwe, i primi, grazie al forte senso di identità sociale ed al valore attribuito ai legami di parentela, sono riusciti a mantenere le proprie tradizioni…

Ed a proposito di Ndebele…

... fino all’800 la zona dell’Hwange National Park (divenuto parco nazionale nel 1930) veniva utilizzata come riserva di caccia dai loro sovrani.

Nel parco vennero  create pozze d’acqua artificiali che consentirono di raggiungere una delle maggiori densità di fauna di tutta l’Africa, colonie di una moltitudine di animali transitanti  nei quasi 15.000 kmq del parco!

Il Matobo Nationl Park è il luogo delle antiche pitture e degli antichi granai dove i guerrieri raccoglievano le loro provviste. Nelle nicchie, sparse ovunque nel parco, si trovano ancora i forni di argilla in cui si fondeva il ferro per fabbricare le lance durante il periodo coloniale.
Le montagne del parco ShumbaShabaShumba Sham, sono ritenute sacre e le popolazioni locali pensano che porti sfortuna anche solo segnarle con un dito.

C’è poi il Santuario della Sacra Pioggia degli Ndebele, nascosto in una fenditura della roccia dove, ancora oggi, la gente si riunisce per pregare affinché arrivi la pioggia durante i periodi di siccità.

In Zimbabwe si possono trovare gli animali più belli, tra cui lo sparviero africano o il gufo reale del Capo, esemplare raro. Numerosi sono i gruppi di aquile reali.

Una delle località più belle dello Zimbabwe per le escursioni a piedi è il Mavuradonha, un'area di 500 kmq nella catena del Mavuradonha Range, istituita come riserva naturale, caratterizzata da panorami selvaggi ricchi di altipiani montuosi e scoscesi!



La natura selvaggia è anche il biglietto da visita del Mana Pools National Park, dove le esperienze più esaltanti per gli intrepidi viaggiatori, oltre alle escursioni a piedi seguendo i vari itinerari, sono i pernottamenti in tenda, quando si possono ascoltare tonfi e barriti di elefanti, grugniti di ippopotami, ruggiti di leoni e guaiti di iene.

Il lago Kariba, un mare interno artificiale, lungo circa 200 chilometri e largo 40,  costellato di isole e contornato da montagne e foreste, riempiono il quadro di questo cantuccio africano selvaggio, lo Zimbabwe.   Che dite, partiamo? :-)


lago Kariba

Links e foto:

turismo.it:Zimbabwe - Tour parchi naturali;

turismo.it:foto ;

tour operators per lo Zimbabwe;

7377 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

1 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. tré belle image. morocco is the best

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA