Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Hotel a Parma: dove alloggiare per godersi al meglio la città

Scritto da Anna C. • Giovedì, 4 settembre 2014 • Categoria: Italia


Situata a oltre 50 metri sopra il livello del mare, su di una superficie di 260,77 km², Parma è una città ricca di storia, celebre per essere da secoli sede di un'importante università. Siamo nella zona occidentale dell'Emilia, a metà strada tra gli Appennini e la Pianura Padana.

Vi sono decine di motivi per scegliere di visitare Parma. La città emiliana, caratterizzata da un clima afoso d'estate e molto rigido nei mesi invernali, ha molteplici virtù adatte a renderla una magnifica meta vacanziera. La prima di tali virtù consiste, naturalmente, nella presenza di innumerevoli opere d'arte che fanno di Parma un vero e proprio museo a cielo aperto. L'inventario dei beni culturali conta oltre 300 opere tra le quali decine di reperti archeologici, ben suddivise nei diversi quartieri.

La presenza di tante meraviglie ha fatto di Parma una rinomata meta vacanziera. In città troverete, dunque, decine di strutture alberghiere, disseminate un po' su tutto il territorio. La scelta del giusto hotel contribuirà a rendere più piacevole la vostra vacanza. Se volete godere appieno le attrattive della città, prenotate la vostra stanza nel quartiere di Parma-Centro (detto anche Parma Nuova), dove si trovano la maggior parte delle strutture architettoniche degne di nota. Se ne avete la possibilità, cercate in particolare un hotel poco distante dalla centralissima Piazza Duomo. Qui si trova la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, un'opera dell'anno Mille in stile prevalentemente romanico, adornata da una torre campanaria gotica di oltre 60 metri. All'interno della chiesa potrete ammirare l'Assunzione della Vergine del Correggio che decora la superficie interna della cupola. Poco distante dal Duomo di Parma si trovano l'Abbazia di San Giovanni Evangelista, il Complesso di San Paolo, la Chiesa di Santa Maria della Steccata e la Chiesa di San Vitale. Nel quartiere di Parma-Centro troverete, inoltre, decine di negozietti tipici e una moltitudine di ristoranti dove assaggiare le delizie del posto.


Non meno elegante e raffinato è il quartiere di Oltretorrente, conosciuto anche sotto il nome di Parma Vecchia. Anche qui sono presenti decine di strutture alberghiere, tra le quali senza alcuna difficoltà troverete quella che meglio corrisponde alle vostre esigenze e, soprattutto, al vostro budget. Il quartiere, poco distante da quello di Parma-Centro, offre diverse attrattive. Tra le opere architettoniche più importanti ricordiamo la bellissima Chiesa S.S. Annunziata, la Chiesa Santa Maria delle Grazie, l'Oratorio di Sant'Ilario e la Chiesa di Santa Maria del Quartiere. Di grande interesse storico-artistico sono, poi, il Palazzetto Eucherio Sanvitale e il monumentale Palazzo Ducale del Giardino, situato all'intero del Parco Ducale. Quello di Oltretorrente è il cuore del centro storico della città. Scegliere qui la stanza in cui pernottare vi consentirà non soltanto di raggiungere facilmente alcune delle più belle attrazioni di Parma, ma anche di vivere per qualche giorno l'atmosfera suggestiva che si respira tra queste strade antichissime.

I vari quartieri della città di Parma sono collegati tramite tram e filovia. Nel caso in cui siate alla ricerca di una soluzione alberghiera più economica, potrete dunque scegliere senza alcun problema una stanza in periferia, al di fuori dell'area del centro storico. Tramite i mezzi pubblici o, se preferite, in bicicletta, non sarà affatto un problema raggiungere ogni giorno le principali attrazioni. Consultando un sito specializzato in vacanze come Expedia, vi renderete immediatamente conto come la città di Parma offra davvero l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le soluzioni di pernottamento. Troverete hotel economici a due o tre stelle o anche alberghi a quattro e cinque stelle posizionati ad un passo dalle meraviglie architettoniche della città.

Non vi è un periodo preferibile ad un altro per visitare Parma. Tuttavia è sempre una buona idea informarsi sul calendario degli eventi (come ad esempio http://www.lungoparma.com/eventi-a-parma) prima di decidere in che periodo andare in vacanza. Tra le manifestazioni più importanti ricordiamo il Gong Festival, il Festival Verdi, il Parmajazz Frontiere e le Feste di Apollo.

4458 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA