Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Offerte Marsa Alam, per vivere una vacanza indimenticabile

Scritto da Anna C. • Giovedì, 9 ottobre 2014 • Categoria: Egitto


Marsa Alam è una delle località turistiche più visitate al mondo, grazie alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, alle spiagge con sabbia finissima, un mare cristallino e una barriera corallina incontaminata.

Situata sulla costa orientale dell’Egitto, Marsa Alam è divenuta meta turistica a partire dai primi anni duemila, grazie a un processo di trasformazione dell’area, alla costruzione dell’Aeroporto Internazionale aperto nel 2003 e alla costruzione di numerosi villaggi turistici, resort e hotel di lusso. E pensare che fino a pochi anni fa Marsa Alam era un villaggio di poche migliaia di anime, per lo più pescatori, pastori e minatori impiegati nelle miniere d’oro e di pietre preziose della zona.

Famosa per la natura incontaminata e per le acque pulite del Mar Rosso, che attraggono ogni anno migliaia di appassionati di diving e kitesurf, Marsa Alam offre il meglio che il settore ricettivo turistico possa offrire. Strutture all’avanguardia, come il Gorgonia Beach Resort, con tutti i confort “occidentali”, attrezzate con ristoranti, spa, aree fitness, piscine e molto altro. Anche se destinato a un'utenza con elevata capacità di spesa, sul web è possibile approfittare di numerose offerte, sconti e last minute che possono attrarre anche il turista meno abbiente.

Cosa fare a Marsa Alam

Marsa Alam non è solo mare e tintarella, anzi.  Presso gli hotel, i resort e i tour operator è possibile approfittare di pacchetti completi, offerte e visite guidate di vario genere, capaci di accontentare ogni esigenza e gusto.

Se siete amanti del mare e delle immersioni, Marsa Alam è il posto perfetto per voi. Le aree destinate alle attività di diving, con la presenza di sub professionisti, sono molte. Una è Shaab Sataya, chiamata anche Dolphin Reef, situata a largo di Marsa Alam, sulla punta sud-orientale dell'area per immersioni Fury Shoal. Raggiungibile in barca, questa laguna caratterizzata da una forma che ricorda quella di un ferro di cavallo prende il nome dai delfini che è possibile avvistare nella zona. Oltre ai delfini, è facile imbattersi anche in squali alalunga, pesci fucilieri, ballerine spagnole e pesci pappagallo. Per gli amanti del wall diving, perfetta è la laguna di Elphinstone, dove è possibile ammirare una barriera corallina lunga 300 metri e profonda oltre 100 metri. Questa laguna è popolata da diverse specie marine, come i barracuda, i pesci angelo, le cernie e le murene, ma è possibile imbattersi anche in squali alalunga, squali grigi di scogliera, e pesci martello. Le immersioni in quest’area è destinata agli esperti di diving, perché le correnti possono essere molto forti e sono pericolose per i neofiti. Un must do nella vostra vacanza a Marsa Alam è organizzare una breve escursione in barca nella laguna sabbiosa a mezzaluna di Marsa Abu Dabbab, perfetta per immersioni per i meno esperti, che qui potranno incontrare delfini, dugonghi e tartarughe. Infine, la grotta di St John, una zona in cui fenditure superficiali si aprono in piccole caverne, uno spettacolo che non dimenticherete facilmente. L’area di St John è così ricca di bellezze da visitare che il programma di solito prevede il pernottamento in loco di due giorni, duranti i quali fare immersioni di giorno e suggestive escursioni notturne.



Marsa Alam è una delle mete preferite dagli appassionati di kitesurf e di altre attività sportive da fare in acqua. A 140 km a sud di Marsa Alam, c’è la leggendaria laguna di Wadi Lahami, dove è possibile sfruttare i forti venti termici perfetti per cavalcare le onde. Molto divertente, e amata sia dai bambini che dagli adulti, è il giro sulla banana boat, un’imbarcazione gonfiabile a forma, appunto, di banana, con la quale fare un giro di circa 15 minuti.

Ristoranti, alberghi di lusso, shopping e vita notturna caratterizzano marina di Port Ghalib, un elegante porto con ormeggio per gli yacht. Qui potrete ritrovare voi stessi, rilassarvi e farvi coccolare al Six Senses, struttura che offre speciali trattamenti aroma terapici, massaggi professionali, saune e bagni di vapore.

Se volete vivere un’esperienza meno “occidentale” e immergervi nella vera Africa, è possibile organizzare safari su fuoristrada, a cavallo, su cammello o, più divertente, in quad, nel deserto per visitare le miniere d’oro, un tempo perno dell’economia locale e ora abbandonate. Un modo per ricordare cos’è veramente Marsa Alam, oggi meta turistica d’eccellenza, ma fino a pochi anni fa piccolo villaggio sperduto e povero.

L’Egitto è un Paese molto attento al rispetto del patrimonio naturalistico della sua terra, e per questo promuove iniziative di tutela e recupero delle aree protette, come il parco naturale Wadi el-Gemal, uno dei più grandi della nazione, con una superficie di 60 km. Situato sulla costa del Mar Rosso, il parco include le isole Wadi Gemal, le barriere coralline, le mangrovie e il monte Gebel Hamata (1977 m), abitato da stambecchi e le gazzelle.

Nel parco è possibile fare escursioni, immersioni subacquee ed è un’area apprezzata dagli amanti di bird watching.

Lusso, servizi eccellenti, bellezze naturali, mare cristallino, spiagge finissime, questo -  e molto altro ancora – Marsa Alam.

4022 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA