Viaggiare: lo spazio di una vacanza

L'acquisto di una barca e la scelta del tendalino

Scritto da Anna C. • Martedì, 7 luglio 2015


Ci sono molti aspetti di cui tenere conto se avete deciso di acquistare un'imbarcazione per trascorrere la vostra estate al largo, lasciandovi cullare e rilassare dal moto dolce delle onde nei mesi più caldi

Fra questi non dovreste sottovalutare la scelta del tendalino: infatti i tendalini per barche aperte o gommoni (link a http://www.labottegaartigiana.net/it/nettuno-marine-equipment-divisione-nautica/tendalini/products.1.8.76.sp.uw.aspx) sono fondamentali poiché costituiscono l'unica fonte di ombra riparando dall'eccessivo irraggiamento solare nelle bollenti giornate estive. Inoltre anche durante un acquazzone o un temporale, la presenza di un buon tendalino può offrire un valido riparo.

Il tendalino è costituito da tre componenti:

- il telaio, ovvero una struttura ad arco metallica, in genere alluminio o inox

- la capottina in tessuto che riveste il telaio

- gli attacchi, componenti necessari per fissare il tendalino all'imbarcazione

Il telaio inoltre è costruito in modo tale da consentire di reclinare il tendalino quando non è utilizzato, ripiegarlo su se stesso senza alcun tipo di ingombro.

Come scegliere il tendalino per la vostra barca

La scelta del tendalino più adatto alle vostre esigenze va fatta tenuto conto delle misure (larghezza altezza e lunghezza dello spazio che questo andrà ad occupare) e di una serie di caratteristiche che si riportano qui di seguito.

Ricordate che i tendalini andrebbero utilizzati a barca ferma o a bassissime velocità. Se volete utilizzarlo aperto durante la navigazione, ricorrete a modelli appositi o comunque a soluzioni più resistenti alla velocità.

Il numero di archi

L'arco è quel tubolare trasversale del tendalino che attraversa la barca in larghezza. I numeri di archi possono oscillare da due a tre o addirittura quattro: maggiore è il numero di archi, maggiore sarà la robustezza della struttura, la resistenza complessiva del tendalino agli agenti atmosferici e la sua durata.

Materiale del telaio

Il materiale più comune è l'alluminio anodizzato che conferisce al contempo resistenza alle condizioni atmosferiche (e ad altri tipi di sollecitazioni) e leggerezza alla struttura. In alternativa un telaio può essere realizzato in acciaio inox.

Altra caratteristica fondamentale del telaio è il diametro dei tubi che in genere varia dai 20 mm ai 30 mm, incidendo sull'effettiva robustezza dell'intera struttura.

Tessuto della cappottina

Non dimenticate di scegliere un tessuto di grande qualità, che non ha solo un impatto estetico ma influirà anche sulla durata della vita di un tendalino, sulla sua resistenza e robustezza.

Posizionamento e attacchi

Ultimo elemento cruciale da considerare nella scelta del tendalino più appropriato per la vostra barca o gommone sono gli attacchi, componenti che ci permettono di montare il tendalino in diversi modi: sulla battagliola, sul piano, su rotaie scorrevoli o anche sui tubolari dei gommoni.

2695 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA