CONDIVIDI
andare a Palau

Palau è un arcipelago situato nell’oceano Pacifico, al largo delle Filippine. Sebbene sia autonomo ha buonissimi rapporti con gli Stati Uniti.

La Repubblica di Palau consta di cento isole e più, tutte molto piccole di cui solo undici sono animate. Per quanto bella e da visitare, purtroppo è uno di quegli eden a rischio in quanto il livello delle acque cresce.

Viaggio alle Palau

Palau si raggiunge praticamente solo di notte con voli che decollano da Manila, Tokyo, Seul, Taipei o Guam, proprio perché non rientrano nei normali schemi turistici. Ma ne vale di sicuro la pena andare prima che il livello delle acque faccia sprofondare questo meraviglioso arcipelago.

L’arcipelago infatti è il luogo ideale per una vacanza romantica ma anche per chi ama fare immersioni. Palau è stato pure detto il “santuario degli squali” in quanto vieta assolutamente la pesca industriale. Non per nulla un pescecane morto ha un costo di oltre 200 dollari, mentre uno vivo quasi due milioni precisi. Costi molto elevati in quanto sull’arcipelago ci tengono a tutelare codesta categoria di fauna marina che troppo spesso è vittima della furia dell’uomo.

La natura è molto colorata ma troppo soggetta ai mutamenti umani che ultimamente stanno peggiorando questa micro repubblica. Palau vorrebbe infatti che le altre nazioni paghino una tassa per gli inquinamenti che provocano.

Spesso poi è soggetta anche ai tifoni, che però non hanno mai provocato danni ingenti soprattutto a persone, ma esser presenti ad una classi tempesta” tropicale a Palau significa assistere ai ponti che collegano le isole principali muoversi quasi come volessero cedere.

Con il sole, Palau è davvero un paradiso con migliaia specie di pesci e altrettante varietà di coralli che animano la fauna marina.

L’arcipelago di Palau: una meta fuori dal comune

A Palau dopo aver mangiato su un bel terrazzo panoramico che affaccia sul mare (si può scegliere tra numerosi ristoranti) bisogna poi andare alla riscossa con particolari gite, che possono non solo portarci sott’acqua ma anche alla scoperta dell’isola.

L’arcipelago di Palau, cercando di puntare al massimo sul turismo e battendosi per la difesa degli squali, è una meta senza rivali.

Non si ha a che fare con le solite spiagge con ombrelloni, poi, non non ci sarà la classica città con un centro fatto di stradine piene di auto e piene di negozi. Tant’è che la capitale è fatta semplicemente dal palazzo del governo in collina e le casette in prospettiva della spiaggia si contano.

Palau può essere considerato davvero come uno “stato sull’acqua”, per questo tutto quello che c’è da vedere merita la più totale attenzione.