Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Sri Lanka: mille tesori e colori ed un picco chiamato Adamo

Scritto da Francesca Romana Alegi • Mercoledì, 3 giugno 2009 • Categoria: Sri Lanka


Sri Lanka: una piccola goccia situata nell'Oceano Indiano, soprannominata anche  "lacrima dell'India", proprio perchè ne è il suo proseguimento interrotto!
Lo sapevate che a pochi chilometri al largo delle sue coste si trova il più basso campo gravitazionale sulla Terra?


Quando ripenso al mio viaggio mi vengono in mente le sfumature di verde delle sue piantagioni di tè tra i cui campi risaltano i tessuti colorati delle raccoglitrici "tamil"!

Un'isola dai mille tesori e colori: "Madre Natura" Le ha donato parchi e riserve naturali, foreste, fiumi, cascate, coste con dune e spiagge di sabbia dorata. Il suo popolo, inoltre, ha contribuito a creare, con cura ed amore, dei meravigliosi giardini botanici!

L'antica Ceylon racchiude in sè 2500 anni di storia: le antiche rovine di  Dambulla, Polonnaruwa e Sigiriya, le due città sacre di Kandy e Anuradhapura ed ancora...  monasteri e templipossenti monumenti, palazzi e statue,  ciascuno a rappresentare il proprio credo religioso (in prevalenza buddismo ed induismo) e che si confondono con l'impronta lasciata dai colonizzatori Portoghesi, Olandesi ed Inglesi.

Infine l'elefante, animale sacro ed intoccabile dell'isola, è lui il re della giungla e della foresta... non perdetevi  la visita all'orfanotrofio di Pinnawela dove vengono accolti i piccoli rimasti soli, accuditi e curati come dei figli!

Insomma il visitatore che mette piede in Sri Lanka ha la fortuna di vedere tutte queste cose senza dover fare lunghissimi tragitti, affittando una macchina in 5-6 ore può raggiungere i maggiori punti di attrazione turistica.

Ritornerò con altri post per approfondire gli aspetti più salienti di questa meravigliosa terra!
Ma ora vi vorrei parlare brevemente di un luogo dell'isola a me molto caro, tra dicembre e marzo meta di numerosi pellegrinaggi ...


Lo Sri Lanka è stata teatro, negli ultimi decenni, di  numerosi conflitti etnico-religiosi ma c'è un luogo, proprio al centro dell'isola, nella provincia di Sabaragamuwa, dove si raggiunge una calma spirituale e  si respira il silenzio interrotto solo dal fruscio degli alberi mossi dal vento.


Qui il  sorriso di un buddista è recepito ed accettato dall'induista, dal musulmano, dal cristiano od ateo.
E' la fatica per raggiungere la meta che accomuna tutti questi fedeli e dove la  religione cede volentieri il posto e si alterna alle movenze semplici di un essere umano, alla sua pura interiorità!

Sri Prada (che in sanscrito significa Piede Sacro), Sivanolipata (in tamil) Adam's Peack, Picco D'Adamo, Montagna delle Farfalle (in singalese Samanalakanda) è la terza più alta montagna del paese (2.243 metri).


Sulla sua vetta sorge un monastero ed al suo interno si trova un'impronta di piede di 1,8 metri. Questa orma apparterrebbe al Dio Shiva per gli indù, ad Adamo per i cristiani ed i musulmani, al Buddha per i buddisti! 

Per salire si può scegliere una delle tre strade accessibili: la più facile con 6 km di scalini parte dal villaggio di Maskeliya; la seconda strada  inizia dalla piantagione di tè di Carney. Ma è il terzo percorso che parte da Kuruwita ad essere il più suggestivo!


I sentieri sono comunque intervallati da rifugi dove ci si può riposare e rifocillare.
Ci si mette in media sei ore per arrivarci!
A metà strada iniziano gli scalini (totali 3.500) che si fanno sempre più ripidi man mano che si sale.E' consigliabile  effettuare la camminata di notte per poter arrivare alla meta alle prime luci dell'alba!

Tutto perde d'importanza quando raggiungi la vetta e, senza tralasciare l'aspetto religioso,  si potrà assistere ad un magnifico gioco ottico di luci che va a formare un triangolo nel cielo e che rende l'alba da questo monte e sull'intera vallata uno spettacolo che riscalda il cuore e l'anima!

Mi raccomando se la vostra destinazione è lo Sri Lanka, non perdetevi il Picco d'Adamo!!
8292 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Francesca, hermoso post, me encanta como describes lo que ves y sientes usando tus cinco sentidos, te estaré siguiendo desde aquí tambien, bellas fotografías como es tu costumbre.
    Un abrazo y gracias amiga
  2. Gracias Coka:
    espero que me ponen lo mas pronto posible el traductor, pues es una lastima que mis amigos de otros paises no puedan leer lo que escribo! Cuidate! Un abrazo!
  3. Spettacolare
  4. Bellissimo post!
    Ricco d'informazioni. Mi piace molto il modo in qui esprimi i tuoi viaggi, sono utili e sopratutto magici. Le foto sono fantastiche.
    Complimenti!
  5. Leo: non ti conosco, mi fa comunque piacere che l'articolo ti sia piaciuto! A presto!

    Yuya: a te ti conosco molto bene, ti ringrazio, è mio desiderio descrivere al meglio, poi quando un viaggio è stato vissuto in prima persona, scrivere viene naturale e spontaneo, anche se dietro c'è un duro lavoro di ricerca ed estrema sintesi di notizie! un abbraccio!
  6. Cara Francesca,
    complimenti per le foto. Vivo da quattro anni in Sri Lanka, ma purtroppo, causa età e cuore, non mi posso permettere l\'Adam\'s Peak. Ora, grazie a te, ho visto una cosa che mi mancava di questo splendido paese. Io vivo a Rekawa (Tangalle)sulla spiaggia delle tartarughe, se capiti da queste parti fatti vedere. Ciao
  7. Ciao Ferruccio!
    Non sai che piacere mi fa ricevere un commento da te che vivi in Sri Lanka e sapere che tramite me hai potuto salire con il cuore su quella vetta! Certo! Se ritorno in Sri Lanka ti faccio sapere! Se ti va continua a seguirmi nei miei articoli, magari scopri altre belle destinazioni! Salutami Ceylon, un abbraccio!
  8. I love to be in this place!

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA