Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Tulum in Messico: natura e cultura in perfetta armonia.

Scritto da Francesca Romana Alegi • Domenica, 12 luglio 2009 • Categoria: Messico




Ora vi faccio fare 2 tuffi: uno nel passato, evocando l'antica civiltà dei Maya  ed uno nel presente, nel mare caraibico, caratterizzato da acqua quasi fosforescente, spiagge di sabbia bianchissima e barriera corallina ... insomma un armonico "mix" tra cultura e natura!

Ci troviamo a Tulum in Messico,  nella penisola dello Yucatan, a 130 km da Cancùn, nella parte meridionale della Riviera Maya. Dopo Teotihuacan e Chicen Itza Tulum è il sito archeologico più visitato del Messico anche se, per fortuna, non è stato raggiunto dallo sviluppo spasmodico del turismo "estremo" che, invece, ha investito località come Cancùn e Playa del Carmen.

 
Vedere con i propri occhi l'unico sito al mondo a picco sul mare è un vero e proprio privilegio, tanto più se decidete di fermarvi qualche notte a dormire nelle  cabañas, rustiche capanne in legno  a conduzione familiare, circondate dal bosco di Quintana Roo. Non troverete, è vero, i comfort che un albergo può offrirvi, ma ne guadagnerete in  particolari sensazioni ed in un'atmosfera quasi surreale, dormendo ad un passo dal mare, in prossimità di queste rovine così maestose!
 

Fu chiamata Tulum (muro) dopo la colonizzazione spagnola in quanto circondata ai tre lati  da bastioni di pietra e ad oriente ... il mare! Il nome dato dai Maya era in origine Zamá che significa "alba".
Considerata la fortezza-sentinella del Mar dei Caraibi, serviva da "faro" per le imbarcazioni di passaggio, in epoca preispanica.

Proprio la disposizione  geometrica dei suoi edifici, orientati in relazione al sorgere del sole, mette in evidenza le conoscenze astronomiche e matematiche di questo popolo!
Tra le rovine dell'antica città si possono visitare la piazza centrale, il castello ed il tempio del Dio Discendente, adornato da bassorilievi.


 
Attorno al  3.000 a.c. i Maya fecero una delle tante previsioni .. si sarà avverata?


Strettamente legato a queste previsioni è l'utilizzo e l'interpretazione del calendario Maya! Secondo alcuni esperti e studiosi delle antiche civiltà è probabile che siano stati i Toltechi più che i Maya a crearlo.

Furono i sacerdoti, con conoscenze  astronomiche, filosofiche e scientifiche a calcolare l'eclissi solare dell'11 agosto 1999.
L'eclissi c'è stata...  con ben 33 secondi di ritardo rispetto al calendario  Maya!




  E le previsioni future dei Maya ... si avvereranno? Egoisticamente parlando... speriamo di no! 
Perchè? Non anticipo niente, ne parlerò nel prossimo post!    

15618 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

3 Trackbacks

  1. Tanzania - Zanzibar Bora Bora per un viaggio di nozze e da sogno ... Cari lettori, le vacanze giungono al termine, ma non per tutti ... Ho deciso di fare un piccolo break per 20 giorni, ricarburare per
  2. Se programmate un viaggio in Messico ed in particolare in Riviera Maya non potete mancare una visita alla riserva della Biosfera di Siaan Ka'an. L'area, patrimonio dell'Umanità dal 1987, inizia 4km a sud di Tulum ed ha quattro differenti ambienti: la bar

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Beh speriamo non si avvera la previsione dei Maya!
    Il Mexico é una di quelle terre che mi ha sempre affascinato. Sia per la loro antica cultura, come anche per le sue bellezze storiche e di natura.
    Ma anche le persone provenienti di questa magica terra, almeno quelli che conosco io, squisiti e molto aperti.
    Un peccato che questa magnifica nazione viene snobbata e sminuita in modo vergognoso dai "stracci" untidi d'america......
    Vabbeh, non la giusta piattaforma qui per parlare di politica.

    Comunque sia,

    Viva Mexico :-)

    Un abbraccio,
    Salva
  2. Good Capture of the blue sea....

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA