Viaggiare: lo spazio di una vacanza

I cenotes messicani: pozzi naturali di acqua dolce in cui immergersi ...

Scritto da Francesca Romana Alegi • Sabato, 17 ottobre 2009 • Categoria: Messico




Di nuovo in Messico, ad ammirare i numerosi pozzi naturali chiamati cenotes, sparsi qua e là ovunque nel paese! Ancora una volta non solo affascinante storia di altri tempi, ma pura immersione in una natura incontaminata  e rigogliosa!

I cenotes sono delle antiche cavità sotterranee,  contenenti acqua dolce permanente: solo nella penisola dello Yucatàn ve ne sono a migliaia! Tale presenza così numerosa è data dal fatto che la penisola dello Yucatan 220 milioni di anni fa era completamente ricoperta  da acqua e coralli  ed i sedimenti accumulatisi nel tempo hanno formato una gigantesca piattaforma calcarea.


Durante l'ultimo periodo glaciale, quando cioè il livello del mare era di 100 metri più basso, le piogge hanno prodotto un incredibile lavoro di erosione, contribuendo a formare un fitto sistema di cunicoli e caverne sotterranee in cui scorre acqua dolce. Con il passare dei secoli la penisola si è ricoperta di una fitta foresta tropicale che ha rivestito e suggellato ciò che la natura aveva creato.

All'epoca dei Maya molte di queste grotte erano già crollate formando questi pozzi naturali, più o meno ampi, chiamati anche sinkholes. Venivano utilizzati prevalentemente per attingere acqua, in un territorio privo di fiumi, ma anche per celebrare antichi riti religiosi.


Uno di questi splendidi pozzi si trova vicino Vallaloid, cittadina a 70 km dal celebre sito maya di Chichén Itzá, nella penisola dello Yucatàn. Si chiama Dzitnup ed è collocato in un meraviglioso parco: vi si accede attraverso una scala scavata nella roccia.




Fermarsi a guardare ciò che ci circonda, dalle varie balconate che si aprono sulla scala, procura una sensazione molto suggestiva!

Una grande, limpida pozza dove, anche da notevole altezza, si possono vedere i pesci nuotare. Le radici degli alberi che dalla cima della voragine scendono a cercare l'acqua, la luce proveniente dall'apertura che crea effetti e chiaroscuri quasi magici, sono immagini indimenticabili!

Più si scende e più  sembra di tuffarsi nell'atmosfera di un mondo fatato. Giunti in fondo, sull'orlo dell'acqua è impossibile resistere alla tentazione di immergersi ... e anche questa sarà un'esperienza unica!


L'acqua è calda e bagnarsi , scivolando tra stalattiti e qualche ramo, nel liquido immobile e cristallino è un'emozione che non si può scordare facilmente!

Altro che Messico e Nuvole! Direi piuttosto Messico e Cenotes! Non perdeteveli!


:-)



15018 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

3 Trackbacks

  1. Ogni anno migliaia di turisti si recano a visitare la meravigliosa Piramide di Kukulkán, situata in uno dei siti maya più famosi del Messico, a Chichén Itzà. Esempio di alta architettura, la struttura affascina ed incuriosisce allo ste
  2. The Great Big Hole - Belize Occorre arrivare fino in Belize per ammirare uno dei più spettacolari buchi della Terra! Che bellezza ... sorvolare la zona in aereo, o decidere per un'immersione mozzafiato da esperto sub! E' il Great
  3. Se programmate un viaggio in Messico ed in particolare in Riviera Maya non potete mancare una visita alla riserva della Biosfera di Siaan Ka'an. L'area, patrimonio dell'Umanità dal 1987, inizia 4km a sud di Tulum ed ha quattro differenti ambienti: la bar

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Mi sono immerso due volte in Cenotes: la prima volta era immerso nella boscaglia e ci ho messo non poco a prendere il coraggio di tuffarmi in mezzo ai rami in acque scure (seppur limpide).
    La seconda volta ho fatto invece un'immersione.
    In entrambi i casi è stata un'emozione molto forte che raccomando.
  2. ciao Paolo, beh sono felice della tua testimonianza e che concordi con noi che l'esperienza è veramente magica, in una cornice come quella messicana ... il che è tutto dire!

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA