X
    Categories: Oceania

Da Cape Tribulation a Sydney: Australia on the road

Girare per la Costa Est dell’Australia è un’emozione indescrivibile, nonché un’esperienza indimenticabile. Qui infatti è possibile osservare e scoprire dell’esistenza di tanti animali “nuovi”, ma anche esplorare una suggestiva foresta tropicale collegata al mare, nonché la Grande Barriera Corallina.

Moltissimi luoghi di questa parte dell’Australia sono davvero affascinanti, e meritevoli di essere visitati.

Proprio per questo motivo, di seguito ne vengono indicati alcuni che possono essere ammirati dal vivo facendo un viaggio da Cape Tribulation a Sidney.

Il viaggio prevede di percorrere ben 2746 chilometri, ma ne vale sicuramente la pena.

Viaggio da Cape Tribulation a Sidney: alcuni spettacolari luoghi da visitare

Di seguito la descrizione di alcuni luoghi davvero molto affascinanti e degni di considerazione, da poter vedere durante un viaggio on the road per la costa Est dell’Australia:

  • Daintree Rainforest: è la foresta pluviale più antica al mondo, più dell’Amazzonia. Davvero molto suggestiva, anche per la presenza della fauna locale, ovvero i vari animali che è possibile incontrare, tra cui il curiosissimo uccello casuario. Qui, inoltre, la foresta incontra il mare, ed è anche possibile ammirare spiagge a dir poco incantevoli.
  • Kuranda: villaggio hippy che dista circa 25 Km dalla città di Cairns. Si trova nei pressi della foresta pluviale. Molto affascinante, include anche il Barron Gorge National Park, un parco patrimonio UNESCO.
  • Port Douglas: città che ha un tratto di costa spettacolare, ed è anche un punto di partenza per effettuare tour sulla Grande Barriera Corallina.
  • Cairns e la Grande Barriera Corallina: Cairns si trova nei pressi della Grande Barriera Corallina, l’attrattiva preferita da molti turisti che visitano l’Australia. Questa barriera include più di 2900 barriere coralline singole, 900 isole e ha una lunghezza complessiva di 2300 Km. Vale sicuramente la pena di visitarla: le isole sono meravigliose, e la loro spiaggia è davvero paradisiaca. La sabbia è stupenda, l’acqua è cristallina. Inoltre, sia sulle isole, che nell’acqua, ci sono anche tantissimi animali da poter osservare: koala, pesci di vario genere, uccelli di vario tipo, tartarughe appena uscite dalle uova, e altro ancora.
  • Mission Beach: una piccola città con ben 14 Km di spiaggia di sabbia dorata.
  • Airlie Beach e le Whitsundays Island: arcipelago di ben 74 isole, che per la verità sono le cime di montagna che emergono dall’acqua del Mare dei Coralli. La più bella tra queste è probabilmente anche quella più famosa, ovvero l’isola Whitehaven Beach, che ha una sabbia bianca finissima. L’arcipelago è raggiungibile da Arlie Beach, una cittadina graziosa, che offre dei panorami stupendi.
  • Eungella National Park: piccolo parco nazionale molto bello, e particolarmente interessante per la presenza degli ornitorinchi, quei particolari mammiferi che hanno il becco e fanno le uova.
  • Agnes Water e Town 1770: sono due graziose cittadine gemelle. Hanno un’atmosfera rilassata, e rappresentano la parte più a sud per raggiungere la Grande Barriera Corallina. Da queste parti il turismo è per lo più locale, ma da qui è anche possibile parcheggiare l’auto per fare un tour per raggiungere la stupenda isola Lady Masgrove.
  • Harvey Bay: si tratta di una spiaggia che si rivela il miglior punto della costa per avvistare le balene, tra giugno e novembre, quando sono nella fase della riproduzione. Da qui inoltre, partono anche alcuni voli per la Grande Barriera Corallina, nonché i tour per la bellissima Isola di Fraser (o Fraser Island)
  • Rainbow beach e Fraser Island: la cittadina di Rainbow Beach è davvero suggestiva. Si tratta di una città rurale costiera, che accoglie tantissimi turisti ogni anno per via delle sue spiagge sublimi. Inoltre, è anche una porta d’accesso per Fraser, l’isola di sabbia più grande del mondo. Su tale isola, molto suggestiva è The Cathedrals, una scogliera famosa per le sue sculture di sabbia colorata. Fraser è perfetta per il campeggio, nonché per l’ecoturismo. Include spiagge e laghi nei quali poter nuotare.
  • Noosa e la Sunshine Coast: il Parco Nazionale di Noosa fa parte della Sunshine Coast, che probabilmente è il tratto costiero più bello che si possa vedere in Australia. Inoltre, il parco nazionale accoglie aquile di mare, delfini, koala, balene…
  • Brisbane e la Golden Coast: qui, tra le altre cose, è possibile ammirare spiagge e grattacieli da un unico punto. Questo posto, nel suo complesso, è tra i più gettonati dai turisti.
  • Byron Bay: altro posto incantevole dell’Australia, che offre belle spiagge e panorami mozzafiato.
  • Lismore e il Friend’s of Koala Center: a Lismore è possibile fare un salto al centro per koala chiamato Friend’s of Koala, per visitarlo. Qui questi animali vengono curati, accuditi e protetti, soprattutto perché sono tra gli esseri viventi più colpiti dai piani di espansione urbanistica. Lo sviluppo delle città più recenti ha sottratto loro spazi vitali, ed è per questo motivo che alcune persone hanno ideato questo prezioso centro per prendersi cura di loro.
  • Angourie: cittadina sulla costa, con lunghe spiagge di sabbia dorata, che sono perfette anche per i surfisti.
  • Nambucca Head: piccola cittadina, che include una natura incontaminata, dei panorami fantastici, e delle spiagge con acqua trasparente.
  • Sydney: è la capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud, nonché una delle più grandi città dell’Australia, È sicuramente meritevole di essere visitata, perché ha davvero molto da offrire. Tra le sue attrattive più belle ci sono sicuramente: il Sidney Harbour Bridge (grande ponte ad arco panoramico), la Spiaggia Bondi Beach, e il Teatro dell’Opera di Sidney (un famoso e interessante centro per le arti, tra l’altro incluso in una struttura molto bella da vedere dall’esterno).
Redazione: