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Cosa non deve mancare nella business area di un hotel

Oggi come oggi, nonostante gran parte delle interazioni business avvengano online, gli incontri dal vivo rivestono una grande importanza. Convection ed eventi sono infatti delle occasioni di grande rilevanza per brand e professionisti, che possono conoscersi e vivere dei momenti di networking proficui.

Perché questi ultimi siano davvero efficaci, è fondamentale scegliere bene l’hotel, considerando le caratteristiche della sua business area. Se una struttura alberghiera vuole essere competitiva, deve tenere in forte considerazione le caratteristiche di questa zona. Cosa non dovrebbe mai mancare? Vediamolo assieme nelle prossime righe!

Business area dell’hotel: come renderla affascinante

La business area di un hotel dovrebbe essere innanzitutto capiente. Ok, sono solo numeri, ma quando vengono letti su una brochure da parte di un formatore intenzionoato a tenere un corso fanno senza dubbio scena.

Ovviamente deve essere anche attrattiva dal punto di vista estetico. Vivere un corso di formazione o un evento professionale in un ambiente anonimo non giova certo alla qualità dell’apprendimento e all’impatto dell’esperienza.

Se proprio non si ha modo di curare nel dettaglio tutti gli spazi, ci si può concentrare anche su una singola sala, assegnandole un tema specifico e, se il budget lo consente, inserendo degli elementi d’arredo di design (se la firma di questi ultimi è particolarmente famosa, nessuno vieta di inserire un riferimento nella brochure).

In una business area ideale di un hotel non dovrebbe poi mancare una zona dedicata al relax. Quest’ultima dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di distributori acqua per ufficio, ma anche da sedute confortevoli e, perché no, da un mobile contraddistinto dalla presenza di riviste legate al business e alla crescita personale.

Altri aspetti da curare

Se si ha intenzione di creare una business area nel proprio hotel, è fondamentale considerare anche altri aspetti. Uno dei più importanti riguarda la cura del comfort degli ospiti. Ciò vuol dire che parte del personale di sala dovrebbe essere dedicato alla gestione delle esigenze di chi sta frequentando un determinato corso od evento.

Da non trascurare è anche lo spazio da dedicare ai banchetti degli sponsor, che deve essere sufficientemente ampio. Questo comporterà un vantaggio non solo per gli organizzatori dell’evento (più uno sponsor ha un ritorno di immagine, più sarà propenso a dare il suo supporto a una eventuale nuova edizione), ma anche per i partecipanti che, in prossimità dei banchetti degli sponsor, avranno la possibilità di vivere momenti di networking proficui.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle caratteristiche che dovrebbe avere una business area perfetta in un hotel. Per concludere, ricordiamo l’importanza (cruciale) di sceglierla considerando la qualità dell’acustica.

Capita molto spesso di sentire di eventi poco graditi dal pubblico nonostante la qualità dei contenuti proprio per la cattiva acustica. In questi casi, nell’occhio del ciclone ci sono i relatori, ma il nome dell’hotel gira comunque, motivo per cui è bene non lasciare questo aspetto al caso e, rivolgendosi ad esperti, scegliere con attenzione la zona da dedicare alla business area.

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