CONDIVIDI
beach

Tra le migliori attività che si possano fare in vita propria, organizzare un viaggio è sempre un’esperienza suggestiva. Conoscere posti permette senza dubbio di accrescere il proprio bagaglio esperienziale, oltre che quello relativo alle conoscenze. Staccare la spina dalla routine della propria vita può essere fondamentale, soprattutto se lo si fa più volte nel corso di un lungo anno. Basta organizzare il proprio viaggio in anticipo, utilizzando piattaforme per voli e alloggio, ma anche per altri aspetti organizzativi. Ad esempio esistono piattaforme nelle quali, cercando “parcheggio aeroporto verona o quello della città di partenza, è possibile comparare opzioni di parcheggio vicino agli aereoporti dove lasciare la propria auto prima della partenza.

Oggi una delle nazioni preferite verso cui ci si dirige sia in estate che in inverno è il Portogallo, le cui località balneari e non, sono semplicemente affascinanti. Inoltre, anche per una questione meramente economica, un viaggio in Portogallo è accessibile da qualunque aeroporto italiano. Ma data la vastità del Paese da esplorare, per ridurre la scelta: ecco le 6 città imperdibili da includere nel viaggio

Lisbona

Una delle città più rinomate in Europa è senz’altro Lisbona, i cui colori accesi rendono l’esperienza di viaggio a dir poco travolgente. C’è l’azzurro del Tejo che si staglia preponderante sui paesaggi da cartolina, mentre gli edifici alternano varie sfumature colorate, e persino il tram con il suo giallo acceso riesce a farsi notare. L’Alfama è uno dei quartieri più popolati e densi di attrazioni per la sua storia antica; qui basta passeggiare per poco e subito si potranno rilevare le caratteristiche delle piccole stradine, nonché le scalinate e i miradouros. Il Castello di Sao Jorge si erge con fierezza, ed è facilmente raggiungibile proprio grazie al già citato tram, per poi visitare accuratamente l’edificazione. 

Oporto

Oporto è di una bellezza incredibile, in grado di rincuorare i visitatori in esplorazione. Tra paesaggi mozzafiato, baccalà, francesinha e degustazioni di vino al tramonto, vale davvero la pena sedersi e godersi ogni attimo passato qui. La città ha inserti naturali splendidi, caratterizzati da diverse sfumature di verde e dall’azzurro cristallino del fiume Douro. Inoltre, è possibile fare un tour delle colline e dell’entroterra, passando per i boschi, le vallate e i piccoli paesini in grado di ispirare qualunque poeta. Non bisogna però dimenticare di ammirare gli azulejos, tratto distintivo di Oporto. 

Ponta Delgada

Ponta Delgada è la capitale delle Azzorre, e si trova sull’isola di São Miguel; è una delle mete più richieste per la pace che si può trovare qui. La città infatti presenta un mix di edificazioni tradizionali e altre moderne, ma è soprattutto memorabile per i parchi e le aree verdi contraddistinte dai laghi vulcanici e dalle sorgenti termali

Sintra

Sintra è una piccola città situata nel cuore del Parque Natural de Sintra-Cascais, e presenta una varietà inimmaginabile di architetture, le quali risultano pienamente suggestive. Non mancano ovviamente le insenature naturali da ammirare e da esplorare nella loro interezza, ma una delle attrazioni imperdibili è senz’altro il Palacio de Pena, dalle molteplici sfumature e dagli interni mirabolanti. Il Castello dos Mouros sembra invece essere uscito da una fiaba per la sua estetica fuori da ogni tempo e spazio.

Faro

Faro è il capoluogo dell’Algarve, e mescola al suo interno storia, cultura e natura. Affacciandosi sulla costa meridionale del Portogallo, non si può soprassedere ad una visita nella città di Faro. Le influenze arabe e romane caratterizzano il centro storico, con edificazioni pittoresche e mura medievali. La Laguna di Ria Formosa è un vero e proprio ecosistema, e qui è possibile osservare diverse specie di uccelli migratori. 

Braga

Nel nord del Portogallo c’è Braga, città in cui risiede un abbondante patrimonio storico da ammirare grazie alla presenza di numerose chiese e cattedrali. Un esempio pratico lo è il Santuario di Bom Jesus do Monte, ma ci sono stradine tipiche dove ammirare edifici antichi e suggestivi. Si consiglia di dirigersi qui durante la Settimana Santa, evento culturale imperdibile!