CONDIVIDI

L’oggetto della nostra guida di oggi è una delle mete più gettonate nell’odierno panorama del turismo e dei viaggi all’estero. Parleremo, infatti, della Norvegia, ossia di una delle destinazioni europee più incantevoli, a prescindere dalla stagione in cui si sceglie di visitarla. La Norvegia propone offerte turistiche differenti in funzione delle esigenze dei visitatori. Dai più avventurosi agli amanti dei soggiorni rilassanti, la Norvegia è la meta perfetta per chi adora il trekking o desidera avvolgersi nel comfort, pur immergendosi in scenari naturalistici dalla bellezza emozionante.

Non c’è che dire, la Norvegia ne ha davvero per tutti. Occorre, però, comprendere numerosi aspetti e, soprattutto, le proprie intenzioni, prima di organizzare il proprio viaggio. Il clima in Norvegia, del resto, può essere difficile da gestire, soprattutto nel pieno della stagione degli acquazzoni, delle bufere e delle piogge ghiacciate. A prescindere da tutto, però, a fronte di un’attenta pianificazione, per la quale vi suggeriamo caldamente di affidarvi ad una realtà esperta di settore come l’agenzia di viaggi SiVola, potrete godere di un territorio strabiliante, ricco di proposte differenti e non necessariamente esoso a livello di costi. Si pensa, infatti, spesso che la Norvegia sia altamente costosa. Per quanto possa essere vero, ad oggi, è possibile, destreggiandosi bene con gli itinerari, pianificare l’esperienza in modo da contenere le spese anche di molto. Vediamo come fare per godere al meglio di questo territorio nelle prossime righe.

Viaggio in Norvegia, come attraversarla

Come già precedentemente accennato, sono diversi i fattori su cui dovrete riflettere se avete in mente di partire alla volta della Norvegia. Innanzitutto, dunque, dovrete definire il vostro itinerario, tracciando con precisione i vari percorsi. Tenente presente che la Norvegia ha molte linee ferroviarie, dai percorsi panoramici a bordo di convogli storici e lenti all’alta velocità più celere ed innovativa. Vi consigliamo, dunque, di ponderare bene come spostarvi, anche in funzione della tabella di marcia rapportata ai giorni di permanenza. Chi intende guidare, infatti, deve tenere presente che le strada hanno una sola corsia e limiti di velocità bassi. L’auto o la moto, però, permettono di godere dei panorami più belli.

Consigli per ridurre i costi

Chiunque è a conoscenza del fatto che la Norvegia può essere molto costosa da visitare. Come detto, però, è possibile anche risparmiare, se ci si ingegna, magari attraverso un itinerario in bici o una formula in campeggio, cucinando i pasti e acquistando le materie prime nei supermercati. Tutto dipenderà anche dalle vostre esigenze vacanziere e dalle attitudini. Un’avventura in Norvegia vi presenterà scenari diversi rispetto ad un soggiorno all inclusive in una struttura ricettiva di prestigio.

Cosa vedere in Norvegia

Al di là della disponibilità economica e del tempo che avrete a disposizione, è importante comprendere quali siano i must see norvegesi. Ci sono, infatti, dei luoghi che non possono mancare all’interno di qualsiasi tipologia di itinerario. Parliamo, perlopiù, di scenari naturalistici, come ad esempio quello dei Fiordi, oppure della meravigliosa città di Oslo, perfetta per i turisti, poiché dinamica e colma di proposte turistiche di vario genere.

Ad Oslo sarete accolti da un’atmosfera moderna e vivace, grazie a locali moderni, bar e musei che non possono mancare nella propria lista di cose da fare in Norvegia. Vi consigliamo anche una visita a Bergen e al borgo di Bryggen, con le sue splendide case storiche in legno. I Fiordi, poi, sono uno dei motivi principali per cui le persone sognano di visitare la Norvegia. È possibile vederli sia dalla terra ferma che grazie ad un’esperienza in crociera particolarmente emozionante. Insomma, ancora una volta, tutto dipenderà dalle vostre esigenze.