CONDIVIDI

Oktoberfest è tradizione antica in una festa moderna: sfilate tradizionali in antichi costumi bavaresi, musica di ogni genere, spettacoli di ogni genere e fiumi di birra di ogni tipo e qualità. A Monaco di Baviera, nel sud della Germania, ogni anno si accende la festa che attrae milioni di visitatori da tutto il mondo.

L’origine dell’Oktoberfest

Sono molto antiche le origini dell’Oktoberfest, nata nel lontano 1810 per festeggiare le nozze di quello che era il Principe Ereditario Ludwig con la bellissima principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.

Quindici anni dopo, nel 1825 Ludwig salì al trono. La festa di ottobre da allora si celebra ogni anno ed è diventata nel tempo una delle feste più famose al mondo. La Birra, prodotto tipico tedesco e particolarmente rinomata in Baviera, è l’elemento intorno a cui si sviluppa la festa che attrae ogni anno oltre 6 milioni di persone.

Teatro della festa, nemmeno a dirlo, è una zona all’aperto, un prato, alla periferia di Monaco, intitolato proprio alla principessa le cui nozze diedero inizio alla tradizione, Theresienwiese, distante circa i Km dalla stazione, quindi comodamente raggiungibile anche a piedi con una breve passeggiata.

Com’è l’Oktoberfest

Questa grande, enorme area verde è occupata da moltissimi Stand decorati e allestiti in diversi modi e colori, tutti che propongono innumerevoli tipi di birra e molti che l’accompagnano con musiche e luci.

Questi Stand appartengono, in realtà, alle principali fabbriche di birra che da tempi immemori hanno sede nella zona di Monaco e della Baviera più in generale. Moltissimi i posti a sedere nei tanti Stand: solo in quello della Hofbräu ci sono oltre 7.000 posti a sedere. Nonostante la incredibile capacità di accoglienza, in molti sono costretti a stare i piedi o sedersi sull’erba dell’area verde.

Come si arriva e quando andarci a Monaco di Baviera

L’Oktoberfest, anche se nel nome si richiama il mese di ottobre, in realtà è già in svolgimento dal 22 di settembre ma durerà fino al 7 di ottobre, quindi hai ancora tutto il tempo per andarci. Oktoberfest è visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 10:00 alle 23,30, il sabato, domenica e festivi l’apertura è anticipata alle 9:00; la birra viene servita fino ad un’ora prima della chiusura.

L’inaugurazione è avvenuta, come da tradizione dal Sindaco di Monaco che ha l’onere e l’onore di inaugurare la prima botte di Birra con il tradizionale annuncio “E’ Spillata”.

Facile arrivare all’Oktoberfest: come detto, a piedi, in un chilometro dalla stazione ma è anche servita dalle linee di metropolitana U4 e U5 scendendo alla fermata Theresienwiese o, in alternativa, alla fermata Goetheplatz delle linee Metro U3 e U6.

Quanto costa Oktoberfest?

Non esiste un biglietto di ingresso, tutti gli Stand e gli spazi allestiti sono liberamente visitabili, come fosse un enorme Luna Park ma si paga se desideri sederti ad un tavolo per mangiare e bere, se trovi posto, visto che nonostante le molte migliaia di posti a sedere organizzati dalle varie fabbriche di birra, è difficile trovare dove sederti.

All’Oktoberfest trovi Stand di tutte le marche di birra più conosciute in tutto il mondo ma anche di marche non molto note, parecchie artigianali, che mettono in mostra i loro eccellenti prodotti.

Alla generale gratuità degli Stand fa eccezione il tendone storico che propone una versione della festa come si svolgeva nell’800, con una particolare attenzione alle proposte enogastronomiche e offrendo anche un’area dedicata ai bambini con giochi storici.

Non solo Birra

Sono moltissimi gli eventi collegati all’Oktoberfest come musica dal vivo con la presenza anche di famosi Dj organizzata dalla nota fabbrica Löwenbräu accompagnati da piatti caratteristici della cucina bavarese.

In genere nei tendoni delle varie fabbriche troverai anche tante meravigliose ragazze vestite con i costumi tradizionali Bavaresi ma devi sapere alcune cose prima di decidere di provare ad abbordarne una.

Ogni ragazza indosserà un fiocco la cui posizione non è casuale: se portato a sinistra significa che la ragazza è single, a destra che è impegnata; Se il fiocco è al centro, la ragazza vanta la sua verginità mentre se è dietro alla schiena si tratta di una cameriera o una vedova.