CONDIVIDI
birra artigianale
Se stai cercando di capire come fare la birra artigianale a casa sei capitato nel posto giusto. Negli ultimi anni si è visto un netto cambiamento in fatto di cucina ed hoemade. Infatti, sempre più persone si dilettano a provare e sperimentare la bellezza del creare pietanze, bevande e molto altro con le proprie mani. Il grande successo che la birra artigianale sta avendo nell’ultimo periodo non poteva, quindi, non arrivare a toccare anche il fai da te. Partiamo dal presupposto che non è affatto difficile trovare della birra artigianale online. Sono sempre di più, infatti, i siti in cui poter acquistare qualità di birre davvero eccezionali. Ma vuoi mettere la soddisfazione del ricrearla direttamente a casa tua? Come fare? Ti sveliamo noi tutti i segreti che dovresti sapere a riguardo.

Birra artigianale a casa: regole e consigli utili

La birra artigianale è caratterizzata dall’assenza di ingredienti chimici ed artificiali. Inoltre, la birra artigianale non subisce processi troppo complessi mantenendo così tutto l’aroma ed il profumo dei suoi ingredienti. Oltre ad avere anche dei valori nutritivi assolutamente migliori rispetto a quella commerciale. Creare la birra artigianale nella tua casa è possibile ma servono alcune conoscenze di base indispensabili. Il nostro obiettivo è quello di darti proprio questa informazioni utili. Mettiti comodo perchè le cose da dire non sono poi così poche come si può credere.

Birra artigianale a casa: gli ingredienti

La prima cosa che dobbiamo andare ad esaminare è sicuramente la somma degli ingredienti che ti serviranno per creare la tua birra homemade. Quello che ti devi procurare consiste in:
  • acqua
  • malto
  • luppolo
  • lievito
  • zucchero
  • eventuali aromi e spezie a tua scelta
In commercio puoi anche trovare dei comodi kit per fare la birra artigianale direttamente tra le tua mura domestiche. In questi kit, praticamente, trovi tutto quello che ti serve agevolando di gran lunga la ricerca.

Birra artigianale a casa: i diversi passaggi

Ora che hai capito gli ingredienti che ti servono è arrivato il momento di capire come usarli.
  • Prepara il mosto. Frantuma il malto e ponilo in una pentola con dell’acqua portandolo ad una temperatura di 50°-80°. Filtra il malto e poi ponilo nuovamente a cucinare in una pentola con ancora dell’acqua. Aggiungi il luppolo. Lascia bollire piano per circa un’ora e mezza.
  • Aggiungi il lievito. Fai raffreddare il composto ed aggiungi il lievito mescolando bene.
  • Fai fermentare. Scegli un posto buio e lontano da fonti di calore in cui riporre il contenitore con il tuo composto all’interno. Lascia fermentare per circa 10 giorni, poi travasa il tutto in un altro contenitore facendo attenzione ad eliminare i fondi creatasi e lascia a riposare per altri 5-7 giorni.
  • Aggiungi lo zucchero. Fai bollire qualche minuto lo zucchero nell’acqua e poi aggiungilo al tuo composto. Ricorda che più zucchero metti più la tua birra sarà frizzante.
  • Imbottiglia il tuo liquido e lasciala riposare per altre 2-3 settimane in un luogo che abbia una temperatura che va dai 16° ai 22° al massimo.

Birra artigianale a casa: ultimi consigli

Come vedi con un po’ di pazienza e di attenzione è possibile dare vita alla tua birra artigianale homemade. Nel caso tu voglia aggiungere degli aromi o delle spezie ricorda che il momento ideale è quello in cui inserisci anche lo zucchero per poi procedere all’imbottigliamento. Si è vero, per avere la birra fatta con le tue mani servono alcune settimane ma la verità è che la soddisfazione che avrai con il primo sorso non ha assolutamente eguali.