CONDIVIDI
trapani

Forse il mare più bello di Sicilia è qui a Trapani: approfitta per vedere le bellezze della città, ovvero le Saline, le Cento Chiese e tanto altro.

Dove si trova Trapani

Trapani è una città della Sicilia, posta sull’estremità nord-occidentale dell’isola, un luogo incantevole, con spiagge ampie e bianche che contrastano con il blu del mare e con piccole insenature e posti tutti da scoprire. La città di Trapani si offre così ai visitatori, con il suo carico di storia e di arte ma anche con una natura splendida, tutta da godere ed ammirare.

Cosa mangiare a Trapani

Da non sottovalutare anche le specialità della cucina trapanese che riporta comunque i sapori di Sicilia con dei riferimenti anche alla cucina mediterranea di altri Paesi che si affacciano su questo mare straordinario, i sapori marocchini e tunisini soprattutto; peraltro la Tunisia non dista poi tanto da questa città che è in frequente contesa con il Paese nord africano per lo sfruttamento delle risorse ittiche. A Trapani, quindi potrai gustare le rinomate granite siciliane come anche le cassatelle, le sfingi, le busiate con il pesto trapanese e il cous cous di origina araba ma fatto alla moda di Trapani.

Cosa vedere a Trapani e dintorni

A parte le delizie per il palato e per lo stomaco, comunque, Trapani sa offrire ai turisti un centro storico pieno di edifici barocchi, castelli, chiese di sicuro interesse artistico ed architettonico. A Trapani si respira un misto di culture con una forte influenza araba, essendo così’ vicina a tale mondo, con una forte propensione all’integrazione culturale dei diversi popoli mediterranei.

I dintorni di Trapani non sono meno belli, con diversi luoghi che, avendo un po’ più di tempo, meritano certamente una visita come, ad esempio, Santo Vito lo Capo con la vicina Riserva dello Zingaro, un posto di natura incontaminata o al mare di Favignana o ancora un’escursione al Monte Erice. Importanti i collegamenti marittimi, con navi che da Genova e Napoli fanno un servizio di trasporto fino a Palermo da cui raggiungere Trapani è estremamente semplice e comodo oppure con l’aereo, al locale aeroporto o a quello di Palermo. Da non dimenticare che Trapani è diventata negli ultimi anni e sempre di più una meta di navi da Crociera di importanti Compagnie del settore.

Le Saline

Lungo la strada che collega Trapani a Marsala, dove tra l’altro si coltiva l’uva dalla quale si ricava l’omonimo vino ad alta gradazione parecchio usato nella cucina anche di grandi Chef, potrai vedere ai lati degli spacchi d’acqua di forma squadrata regolare e ogni tanto anche dei grandi mucchi di materiale che brilla al sole: sono le saline, distese dalle quali con l’evaporazione dell’acqua di mare si estrae questo minerale fondamento della cucina ma anche con proprietà utili in medicina. Se vedi di tanto in tanto dei mulini vento, non hai sbagliato strada, non sei capitato in Olanda: un tempo erano usati per pompare l’acqua e per macinare il sale prodotto in questo luogo.Nelle serate in cui il tramonto si tinge di sfumature rosse, queste saline sono uno spettacolo: il sale brillante, da bianco diventa rosso luccicante, uno spettacolo imperdibile.

Centro storico di Trapani

Le strade e i vicoli del centro storico di Trapani sono lastricati in pietra, rimandando alla tradizione araba mentre sulle medesime strade si affacciano Palazzi barocchi e chiese di notevole pregio. Da visitare in questa zona la Basilica dell’Annunziata e il Museo Regionale Pepoli. Seguendo Via Garibaldi si osservano diversi edifici risalenti al ‘700, tra questi ricordiamo il Palazzo Milo, la Badia Nuova e il Palazzo Riccio di Morana. Affascinante la città vecchia dove potrai trovare Corso Vittorio Emanuele, il più elegante di Trapani con il quale arrivi alla Cattedrale di San Lorenzo, un esempio mirabile di Barocco siciliano e poi ancora alla Chiesa del Purgatorio dove sono conservati i gruppi di misteri che si rendono protagonisti delle celebrazioni e della Processione del Venerdì Santo, imperdibile per la popolazione locale che ha un forte sentimento religioso.

Ancora da non perdere il Palazzo della Giudecca che si trova nel quartiere ebraico e tutti gli altri Palazzi che si seguono fino ad arrivare al Palazzo d’Alì, attuale sede del Comune di Trapani. Alla sera Trapani si anima ancora di più, con tanti locali e tavoli all’aperto e tante iniziative turistiche, d’estate ma poi una lunga passeggiata sul lungomare che costeggia le spiagge per alcuni chilometri prelude al ritorno alla tua sistemazione per un sonno ristoratore.

Le Cento Chiese

Trapani è nota per il suo numero estremamente elevato di Chiese, alcune veramente molto antiche ma non ti proponiamo di visitarle tutte, ti occorrerebbe molto tempo ma almeno una te la segnaliamo: La Chiesa di Sant’Agostino fu edificata dai Templari intorno al 1300 e parzialmente distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale ma ancora è ben visibile il suo rosone e il portale in stile Gotico e la fontana dedicata a Saturno.