CONDIVIDI
Affrontare un incidente stradale

Affrontare un incidente stradale non è semplice per nessuno, neanche se si possiede la migliore preparazione possibile per riuscire a scongiurare questo pericolo. Chi si trova alla guida da anni, infatti, sa che possono esistere numerose cause che non dipendono semplicemente dal soggetto che si trova alla guida, ma che possono essere oggetto di influenze e fattori esterni, come guasti o malfunzionamenti della propria vettura, errori di altri conducenti o piccoli ma fatali momenti di distrazione. È importante, quando si affronta un incidente stradale, comportarsi in maniera lucida, evitando azioni che possono essere rapide ma illogiche e affidandosi ai professionisti del settore.

 

Grazie ad un pronto e rapido intervento, infatti, alcuni operatori possono accorrere sul luogo del sinistro e risolvere la propria problematica, riguardante sia la vettura e gli eventuali danni alla stessa, sia lo stato di salute del conducente e degli eventuali passeggeri, che possono rimanere coinvolti dall’incidente in questione. Per questo motivo, di seguito si citano alcuni numeri utili che possono essere contattati in caso di un incidente stradale, ordinati secondo la gravità del possibile incidente. 

 

Soccorso stradale

Il primo tra i numeri utili a cui si può fare riferimento, nel caso di un incidente stradale, è quello del soccorso stradale. Si tratta di professionisti che si occupano di soccorrere conducenti, passeggeri e vetture a seguito di un incidente stradale o di un malfunzionamento alla propria vettura, che rende impossibile proseguire e soprattutto su strade trafficate o su cui si procede con velocità molto sostenute. Gli operatori del soccorso stradale si servono di alcuni strumenti e vetture, come carro attrezzi o strumenti di rimorchio, che permettono di eliminare la vettura dall’asfalto e di limitare qualsiasi possibile problema causato da quest’ultima.

 

Il riferimento al soccorso stradale può avvenire attraverso numeri di diverso genere: da un lato si può fare riferimento al soccorso stradale gratuito, che accorre secondo la disponibilità geografica e temporale, nella finestra in cui avviene un determinato incidente; se si ricerca un intervento veloce, sicuro e di rapida risoluzione, il consiglio è quello di affidarsi ad un soccorso stradale privato, attraverso diversi operatori che accorreranno immediatamente sul luogo dell’incidente: tra questi, si cita il servizio di soccorso stradale roma, che permetterà di risolvere problematiche nel caso in cui l’incidente o il guasto avvenga nella zona della capitale.

 

Vigili del fuoco

Tra i numeri utili che possono essere contattati se si realizza sfortunatamente un incidente c’è anche quello dei vigili del fuoco. In realtà, il consiglio è quello di non abusare di questo numero per incidenti non pericolosi, dal momento che i vigili del fuoco possono essere impegnati per le casistiche più gravi all’interno di una città o una determinata zona geografica. Tuttavia, il riferimento ai vigili del fuoco può essere particolarmente risolutivo, nel caso in cui l’incidente provochi dei guasti particolari alla propria vettura, soprattutto nella zona del tubo di scarico o del motore e del radiatore: in questi casi, infatti, c’è rischio di incendio o di perdita di liquidi infiammabili, come la benzina, dunque è importante far riferimento ai vigili del fuoco che si occuperanno di risolvere immediatamente il possibile pericolo.

 

Ambulanza

Ultimo riferimento possibile, nel caso in cui si realizzi un incidente stradale, è quello di un’ambulanza, che dovrà intervenire prontamente nel caso in cui l’incidente provochi dei feriti, considerando sia conducente che eventuali passeggeri del veicolo. L’ambulanza dovrà essere contattata immediatamente sia per ferite più gravi, sia per alcuni possibili urti e traumi che, per quanto non lascino dei segni evidenti, possono essere potenzialmente pericolosi nel corso delle ore, come nel caso di un trauma cranico che potrebbe essere provocato da un urto troppo violento con il volante o con lo sterzo.