CONDIVIDI
Corea-del-Sud

Se inizialmente viaggiare era rilegato perlopiù alla visita interna allo stesso continente, da anni il trend si è invertito. Ciò significa che le persone amano poter andare incontro a nuove culture e luoghi tutti da esplorare, dirigendosi verso mete esotiche dove poter vivere un’esperienza autentica e indimenticabile. I Paesi più richiesti da questo punto di vista sono quelli orientali, poiché il continente asiatico rappresenta un unicum per caratteristiche, attrazioni da ammirare e attività da svolgere. 

Solitamente si pensa direttamente al Giappone e alle sue meravigliose città, oppure alla Cina (Hong Kong), ma i visitatori di recente stanno appurando quanto di bello c’è da vedere in Corea. Quest’ultima presenta dei dati relativi al turismo inequivocabili, dimostrando un netto incremento rispetto al passato. Se si è però indecisi sulle attrazioni da vedere qui: ecco 5 posti da visitare in Corea.

Palazzo Gyeongbokgung

La Corea presenta numerose architetture reali, tra cui il Palazzo Gyeongbokgung, il più importante in assoluto. Situato nei pressi della capitale Seoul, molto spesso si parte dalla città per poi fermarsi qui per un’intera giornata, date le dimensioni del palazzo reale. Infatti, ci sono molteplici punti d’attrazione turistica che meritano di essere ammirati, come lo stagno Hyangwonjeong e il Museo Nazionale, luogo in cui si può ripercorrere la storia coreana ed il rispettivo folklore. E come non citare la suggestiva Terza Porta Interna? Per non dimenticare la meravigliosa e ornamentale Sala del Trono, nonché l’Ufficio Esecutivo. 

Gli alloggi del re e della regina presentano elementi decorativi da scoprire per la loro insita bellezza, e perciò il tour generalmente ha una durata molto corposa. Programmando al meglio la visita al Palazzo Gyeongbokgung, si può anche assistere al cambio della guardia regale, cerimonia che si tiene alla Porta di Gwanghwamun – la quale separa il palazzo da Seoul – per due volte nell’arco di una giornata. Un ulteriore fattore positivo è dato dal fatto che, dal suddetto palazzo reale, ci si può poi spostare per esplorare altri siti culturali coreani come ad esempio il famoso Tempio di Jogyesa e i villaggi di Bukchon Hanok e di Namsangol Hanok. Per saperne di più però, si rimanda alla lettura di una guida pratica online come guidacorea.it, ricca di informazioni e redatta con attenzione. 

Gamcheon Culture Village

Un altro posto da vedere in Corea è sicuramente il Gamcheon Culture Village, un quartiere situato lungo una collina nei pressi di Busan. Questa attrazione si ricorda per i numerosi colori, davvero suggestivi, e per la presenza di gallerie e caffè dove potersi rilassare.

Castello di vetro di Jeju

Il castello di vetro di Jeju, come indica il nome, si basa sull’arte del vetro ed è suddiviso in tre zone. Ci sono moltissime sculture da poter ammirare, nonché un parco a tema di vetro con dei percorsi come quello nella Foresta Magica e la sala con gli specchi. Inoltre, qui si possono prendere lezioni sulla lavorazione del vetro.

Mercato del pesce di Jagalchi

Quando si pensa alla Corea, non si possono non citare le prelibatezze del posto. Ad esempio, è molto rinomato il mercato del pesce di Jagalchi (Busan), il più grande in assoluto nel Paese. Di origini antiche, il suddetto mercato era già presente durante la guerra di Corea, e oggi viene ancora gestito da moltissime donne. 

Zona demilitarizzata in Corea

A proposito di guerra, si conoscono perfettamente le tensioni tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, ragion per cui durante un viaggio in questo Paese non si può soprassedere alla visita della Zona demilitarizzata (DMZ). Ci sono ben 2,5 chilometri a segnare il confine geopolitico della nazione, e quest’area è praticamente la più militarizzata nel mondo. La zona di 150 miglia è famosa per aver interrotto la guerra, grazie all’accordo di cessate il fuoco risalente al 1953 tra le Nazioni Unite e le due Coree.