CONDIVIDI

Milano è una delle città più visitate in Italia, poiché presenta monumenti e luoghi culturali da ammirare ed esplorare. Ogni mese c’è un gran movimento presso i vari aeroporti situati nel territorio del capoluogo lombardo, tra partenze e arrivi.

Siccome l’aeroporto di Linate è il secondario (il principale è Malpensa), diverse persone preferiscono risparmiare sul volo decidendo di atterrare lì; ma essendo a 7 km dal centro di Milano, spesso capita di non conoscere i giusti modi per arrivarci partendo da Linate: ecco dei consigli pratici per farlo.

In treno

L’aeroporto di Linate è ben collegato con il centro di Milano in treno, anche se in maniera meno diretta rispetto a quanto avviene con l’aeroporto di Malpensa. Bisogna effettuare diversi cambi e ci sono molteplici linee di cui poter usufruire. La prima dell’elenco è divisa a metà tra l’autobus e il treno, poiché inizialmente si deve prendere la linea 73 che dista 7 fermate fino alla stazione di Milano Forlanini; da qui si prosegue in treno fino alla stazione centrale di Milano con una tra le linee quali S5, S6, S7 e S9. Proprio quest’ultima potrebbe essere la migliore, poiché parte da Saronno con un intervallo di circa 30 minuti a corsa.

La linea S5 è in direzione Varese, mentre la linea S6 è in direzione Treviglio.

In autobus

Ma fortunatamente ci sono collegamenti diretti, anche piuttosto rapidi, se si opta per l’autobus come trasporto. Da Linate a Milano centrale sono diverse le linee di autobus che effettuano una corsa giornaliera, stando in servizio dalle 5 del mattino circa fino alle 22. La più nota è quella gestita dalla compagnia StarFly, che permette di raggiungere la stazione centrale di Milano in 25 minuti, traffico permettendo.

Anche in questo caso, come per i treni, le partenze sono intervallate tra loro di circa 30 minuti. Il costo per una singola corsa è di 5 euro a persona, ed il biglietto lo si può acquistare online oppure quando si sale a bordo dell’autobus.

Alternativa all’autobus: Linate Shuttle

Da segnalare che esiste una valida alternativa alla compagnia di autobus appena descritta, e si tratta della Linate Shuttle.

Quest’ultima è una società che, grazie alla collaborazione messa in atto con Air Pullman, assicura a chi atterra a Linate un trasporto sicuro verso il centro Milano.

Tali pullman privati partono con intervalli anche di 15 minuti tra una corsa e l’altra; il servizio è attivo dalle 6.30 fino alle 23 circa. Il costo del biglietto per la sola andata è di 5 euro, ma si può anche includere il ritorno pagando 9 euro complessivi; nel caso in cui si viaggi con dei bambini al di sotto dei 12 anni, per loro il costo specifico è ridotto a 2,50 euro (singola corsa). Il biglietto può essere acquistato tramite le apposite macchinette presenti in aeroporto o alle stazioni della metro, oppure direttamente a bordo.

Servizio noleggio con conducente

Una delle soluzioni di trasporto più rapide, sicure e comode, è rappresentata dal servizio noleggio con conducente. Il costo è sicuramente inferiore rispetto a quello dei taxi, ed inoltre ci sono maggiori comfort. Prima di tutto, il veicolo noleggiato è un’automobile o un minivan (a seconda della quantità di persone) da poter definire di lusso, ed il viaggio risulterà piacevole grazie ai posti a sedere spaziosi.

La corsa può essere prenotata in anticipo, e senza alcun problema clicca qui per prenotare un ncc milano linate, così da far sapere all’autista l’orario di arrivo e la destinazione.

Siccome il servizio noleggio con conducente ha il permesso di circolare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali, i tempi del percorso saranno ridotti a prescindere dalla presenza di traffico.