CONDIVIDI
puglia

Una delle mete turistiche più apprezzate in assoluto da connazionali e visitatori d’oltralpe è, sicuramente, la Puglia. Parliamo di una regione dai paesaggi mozzafiato e che presenta una proposta vacanziera molto mutevole. Il tacco d’Italia, dunque, è la location perfetta per soggiorni low cost e vacanze esclusive senza compromessi, rivolte a visitatori che non badano a spese pur di assicurarsi una vacanza dotata di tutti i comfort.

Insomma, la mutevolezza della proposta vacanziera pugliese è, certamente, agevolata dalla bellezza dei paesaggi, sia sotto l’aspetto naturalistico che quello culturale, vista la bellezza del folklore della regione. Anno dopo anno, comunque, la Puglia ospita milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, tra borghi antichi, città culturali e alcune tra le più belle spiagge del mondo.

Ovviamente, qualsiasi tipo di soggiorno o di esperienza si decida di vivere in Puglia, è fondamentale organizzare tutto nei minimi particolari in via preventiva, in modo da potersi assicurare il meglio in termini di lusso, comodità e qualità del soggiorno, per sé e, eventualmente, la propria compagnia, sia che si viaggi con la famiglia, gli amici o il partner al seguito. Questa guida nasce proprio con l’intento di darvi alcune dritte su come organizzare una vacanza in Puglia.

Scegliere l’albergo

La primissima cosa da fare, anche per ridurre il range di scelte vista la moltitudine di location, tra le quali è possibile scegliere per il proprio soggiorno in Puglia è quella di selezionare la struttura ricettiva nella quale si decide di alloggiare. Al di là del budget, una vacanza il cui fine ultimo è trovare relax necessita di un soggiorno in un albergo dotato di tutti i crismi. Sul territorio, è possibile trovarne moltissimi. Vi consigliamo, dunque, di cominciare a mettervi in cerca in anticipo dei migliori hotel con spa in Puglia, soprattutto se avete un budget limitato, ma non volete rinunciare al comfort, in modo tale da poter trovare offerte convenienti e non farvi travolgere dal boom di richieste che si registra sempre quando si è alle porte dell’alta stagione.

Il miglior itinerario per vivere a pieno la Puglia

Come già precedentemente accennato, la Puglia offre innumerevoli location preziose e, per questo motivo, va visitato in maniera intensa e con una certa versatilità. Le principali città pugliesi, ma anche i paesini sanno raccontare storie uniche di un passato incantevole. Per questa ragione, tra un bagno e un massaggio, vi consigliamo vivamente di esplorare almeno le città d’arte del Tacco d’Italia. I must assoluti che ci preme citare sono Lecce, Taranto e Bari. Oltre a questo, poi, per vivere a pieno la proposta del territorio vi consigliamo di fare delle escursioni come le gite in barca nel Mediterraneo, con le quali potervi concedere giornate di relax circondati dal blu cristallino dell’acqua che bagna la regione.

Come viaggiare in Puglia

Avrete avuto modo di evincere che, la Puglia, permetta soggiorni di vario genere. Per potervi concedere una full immersion nella meravigliosa regione del Bel Paese, quindi, vi consigliamo vivamente di valutare con quali mezzi attraversarla. I migliori pianificatori possono prenotare in via preventiva i biglietti per treni e trasporti che vi condurranno alle varie città. Chi invece, non desidera scendere a compromessi con nulla, seguendo una tabella di marcia del tutto personale, può scegliere di raggiungere la regione con mezzi propri, soprattutto quando le strutture ricettive lo permettono offrendo il parcheggio. Arrivando in Puglia in auto o in moto avrete la possibilità di godere di ogni scorcio della regione, di visitare le città e raggiungere i principali punti di interesse nel migliore dei modi. Chi, invece, punta ad una vacanza all inclusive può raggiungere la Puglia in aereo e, poi, organizzarsi sul posto.