CONDIVIDI
la maddalena

L’Isola de La Maddalena è uno dei tanti paradisi della Sardegna. Quando la si chiama in causa, si parla di un luogo che, rispetto ad altre mete della Regione, è meno interessato dai flussi turistici di massa.

Ecco perché è opportuno prenderla in considerazione se si punta a passare una vacanza meravigliosa in una località balneare. Tra le domande che è naturale porsi nel momento in cui ci si chiede cosa fare nell’isola principale dell’arcipelago de La Maddalena rientrano gli interrogativi relativi alle spiagge. Quali sono le più belle? Scopriamolo assieme nelle prossime righe!

Spiaggia Testa di Polpo

Quando si parla delle spiagge più belle dell’Isola de La Maddalena – per la precisione, parliamo della piccola e meravigliosa Isola di Giardinelli – non si può non chiamare in causa la spiaggia Testa di Polpo.

Quali sono le sue caratteristiche? In primo luogo, è doveroso citare la sabbia bianca ed estremamente sottile. Da non dimenticare è ovviamente il mare cristallino. Normale è chiedersi a cosa questa spiaggia debba il suo nome. Il motivo del toponimo è legato a una roccia che ricorda appunto la testa di un polpo e che si trova proprio sulla superficie dell’arenile.

Spiaggia Bassa Trinità

Eccoci a parlare di un’altra spiaggia meravigliosa dell’Isola de La Maddalena, la principale dell’omonimo arcipelago sardo. I motivi per cui è apprezzata dai turisti sono diversi. Da un lato rientra la facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. Dall’altro, invece, va ricordata l’ampiezza del litorale.

Contraddistinta da una sabbia bianchissima, questa spiaggia dell’Isola de La Maddalena si contraddistingue per la possibilità di apprezzare, mentre si cammina vicino al mare, un panorama in cui regnano suggestive rocce con forme modellate dal vento e accarezzate dalla macchia mediterranea.

Spiaggia dei Monti dell’Arena

Proseguendo con l’elenco dei luoghi suggestivi dell’Isola de La Maddalena, non si può non chiamare in causa la spiaggia dei Monti dell’Arena. Situata nella zona settentrionale dell’isola, si trova poco lontano dall’area turistica di Ponte Cannone.

Il primo motivo per cui è apprezzata riguarda la possibilità di raggiungerla percorrendo una bellissima strada panoramica. Da non dimenticare è anche la presenza, in prossimità della spiaggia, di un comodo e ampio parcheggio, motivo per cui questa zona de La Maddalena viene spesso consigliata alle famiglie con bambini.

Spiaggia Spalmatore

Non c’è che dire: sono davvero tante le spiagge interessanti quando si parla di luoghi speciali dell’Isola de La Maddalena. In questo novero è possibile includere anche la Spiaggia Spalmatore. Raggiungibile agevolmente sia con mezzi pubblici, sia con l’auto privata, questa spiaggia si trova nell’area orientale dell’isola.

Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare che si tratta di una spiaggia caratterizzata dalla presenza di sabbia bianca. Un aspetto che la rende speciale riguarda il fatto di essere “protetta” da due meravigliosi promontori. A renderla ulteriormente speciale ci pensa anche la presenza di una stupenda macchia mediterranea.

Questa meraviglia naturale convive con diversi servizi che rendono la spiaggia ideale per chi vuole passare qualche ora all’insegna del comfort (parliamo nello specifico di bar, ristoranti e della possibilità di noleggiare pedalò). Doveroso è specificare che, in alta stagione, questa spiaggia può essere un po’ affollata.

La comodità di muoversi via mare

In queste righe, abbiamo parlato di macchina e di mezzi pubblici per spostarsi sull’isola. Una soluzione che è il caso di provare se si ama il mare e l’atmosfera della Sardegna più selvaggia è il noleggio gommoni. Realtà come Rental Boat Cala Mangiavolpe riscuotono, non a caso, un grande successo tra i turisti.

La gita in gommone infatti è una meravigliosa anticipazione della bellezza che poi si scoprirà una volta arrivati in spiaggia.