CONDIVIDI
new york

New York è la città più iconica degli Stati Uniti, il simbolo stesso, ma anche la metafora, dell’american way of life. Ma qual è il momento migliore per visitarla? Dipende, naturalmente, dalle sfaccettature, davvero infinite, che si vogliono sperimentare. In questo articolo vi portiamo alla scoperta della città più amata degli Stati Uniti, tra le più ricercate dai turisti di tutto il mondo. Perché non si può vivere senza esserci stati almeno una volta, giusto?

Quando andare a New York?

New York è una città perfetta da visitare in tutte le stagioni. Questo perché il clima è continentale, nonostante la posizione sia sull’Oceano Atlantico, complice la presenza della Corrente del Golfo con i suoi molteplici benefici, in grado di garantire, considerando le coordinate geografiche, temperature relativamente miti d’inverno e accessibili d’estate.

Non solo: la metropoli è tra le mete più ambite dagli artisti non solo americani ma anche internazionali e non mancano le attività, sempre diverse, da fare durante il periodo di permanenza che vi consigliamo essere di almeno 4-5 giorni.

Possiamo affermare con sicurezza, pertanto, che sempre ci sono cose da fare a New York, tra i molteplici itinerari e le novità artistico-culturali. Tornando al periodo migliore per visitare la città, tenendo sempre conto che si tratta di un’esperienza entusiasmante da fare tutto l’anno, i mesi migliori, se proprio dobbiamo scegliere, sono febbraio e ottobre, solitamente meno piovosi, ma anche la tarda primavera, ovvero maggio e giugno, e l’autunno, oltre che a ottobre anche a settembre.

Un altro periodo interessante è novembre, sia per chi ama lo shopping, complice la cadenza del black friday, sia per chi invece desidera partecipare alla maratona più famosa del mondo. Per non parlare di un periodo quale il Christmas time, in cui la Grande Mela diventa romantica e magica come non mai. Insomma, scegliere il quando visitare New York è davvero arduo e decisamente molto personale.

Cosa vedere a New York

Cosa vedere a New York dipende molto dal tempo che si ha a disposizione. Il consiglio è quello di pianificare e prenotare già prima della partenza non solo l’alloggio ma anche le attività.

Tra i quartieri più belli ci sono Harlem, Manhattan e  Brooklyn, dove non mancano gli spettacoli interessanti da vedere durante l’intero arco dell’anno. Irresistibile una visita a Central Park e a Times Square nonché, naturalmente, alla Statua della Libertà.

Imperdibili, inoltre, Wall Street e il World Trade Center: non potrete resistere alla tentazione di fare una capatina al memorial e al museo, situati oggi al posto delle Torri Gemelle. Non lontano si trova Little Italy, una delle aree più caratteristiche della città dal sapore tipicamente italo-americano.

Infine, altro luogo meraviglioso è Times Square e l’Empire State Building, il secondo grattacielo più alto di New York con i suoi 366 metri. Una vista davvero impareggiabile.

La Grande Mela è una delle città più belle del mondo e merita sempre di essere visitata, in qualsiasi momento dell’anno. Una meta imprescindibile per chi desidera fare un viaggio negli Stati Uniti, ben collegata, grazie ai suoi 5 aeroporti, con il resto del Paese e, naturalmente, il mondo intero.