CONDIVIDI
Trento, perla d'Adige tra castelli e montagne

Tra le montagne verso l’Europa ecco Trento, una città in posizione importante, sull’asse che collega l’Italia ai Paesi del Nord: cosa vedere e tutte le caratteristiche di questa località montana di confine.

Trento, crocevia del Nord Europa

Una città direttrice che conduce prima in Austria, poi, attraversando uno stretto corridoio austriaco, penetra in territorio tedesco per giungere a Monaco di Baviera e poi ancora su, verso il nord Europa. Sin tratta del corridoio autostradale percorso dalle migliaia di turisti che arrivano in Italia per distribuirsi nella varie località turistiche e di vacanza mentre altri italiani la percorrono in senso opposto verso le mete del Nord Europa. Trento è adagiata nella valle dell’Adige e sovrastata in particolare dal monte Bondone che si può risalire a piedi come anche in seggiovia per godere della frescura d’estate e di una visuale panoramica su tutta la valle dell’Adige.

Trento è una città ricca di tesori romani e testimonianze medievali e rinascimentali che si possono riconoscere nelle facciate delle case, nella piazze,le strade. Girando per la città potrai ammirare ad ogni angolo un particolare ed una visione d’insieme allo stesso tempo che rappresentano gioielli architettonici in una qualità di vivibilità della città assolutamente unica. D’estate, Trento è una vera attrazione per l’incredibile natura che la circonda, profumi di fiori ed erbe, in un clima sempre piacevole che induce alle passeggiate nei suoi paraggi mentre d’inverno diventa il paradiso degli appassionati di Sci, tutto sempre, in ogni momento, assaporando la cucina e le specialità locali, ricche di gusto e sazianti. Nel mese di Natale Trento si riempie dello spirito del Natale, con i suoi mercatini natalizi soprattutto nella Piazza Fiera e nella piazza Cesare Battisti. Molte anche le iniziative dedicate ai bambini e i cori e i concerti itineranti che incrementano l’atmosfera natalizia.

In Primavera non si può perdere un importante evento: il Trento Film Festival che si tiene a maggio mentre nel mese di giugno si può assistere a sfilate di cortei storici in costumi tradizionali e vari festeggiamenti in onore al Santo Patrono della città, San Vigilio.

Cosa vedere a Trento

Piazza Duomo è il vero centro della città, il suo cuore pulsante che ha al suo centro la Fontana del Nettuno che vede intorno a se il Duomo, il Palazzo Pretorio, le Case Cazuffi-Rella. La facciate di queste case sono colorate con colori pastello, donando alla piazza una caratteristica di colore unica tra le piazze italiane. Questa è la piazza della vita trentina, con negozi per lo shopping e locali dove fermarsi a ristorarsi e fare due chiacchiere. In questa zona della città tutti paiono darsi appuntamento senza accordarsi su questo: turisti che passeggiano e osservano ammirati e abitanti che si fermano a sorseggiare un buon bicchiere di vino bianco locale, tutto in un’atmosfera tranquilla e serena, rilassata.

Il Castello del Buonconsiglio

Molto vicino a Piazza Duomo si trova il Castello del Buonconsiglio, un castello arricchito da merlature nella sua sommità, massiccio, che rivelano la sua origine medievale al cui interno si ammirano notevoli affreschi e grandi scalinate. Il Castello del Buonconsiglio è l’edificio principali del complesso museale che comprende anche il Castello di Thun, di Stenico, Beseno e Caldes e ospita mostre e collezioni in tutto il periodo dell’anno.

Il Muse

Costruito nel 2013 ad opera del grande architetto Renzo Piano, il Muse è il Museo delle Scienze, una struttura eco-compatibile modernissima dedicata alla didattica, ai bambini e alle loro famiglie organizzata in cinque piani per un totale di 12 mila mq con animali imbalsamati ma anche giochi interattivi e spazi multimediali in cui divertirsi ed imparare allo stesso tempo, un momento educativo interessante e coinvolgente per trascorre del tempo positivamente staccandosi dalla schiavitù, almeno per qualche ora, di smartphone e videogames.

Tridentum, città sotterranea

Assolutamente da vedere la città sotterranea, il Tridentum, dove si trova l’antico nucleo storico della città romana da cui deriva il nome della città, Tridentum/Trento; la città fu realizzata dai Romani per fini strategici, per il controllo della valle dell’Adige e si possono ancora visitare lo spazio archeologico sotterraneo De Sas, il Palazzo Lodron e la Basilica Paleocristiana nel sotterraneo del Duomo.