CONDIVIDI

Tutti noi, parlando della Svizzera, abbiamo in mente grandi montagne, Ghiacciai, Sci invernale, tanta natura ma oltre a tutto ciò, anzi integrato nella natura, la Svizzera ci propone anche città bellissime. Oggi parliamo di Lucerna, definita come “La Perla della Svizzera”.

Come arrivare a Lucerna

La Svizzera è un Paese dalle dimensioni ridotte rispetto ad altri Paesi, per cui basta un viaggio limitato per raggiungere le varie località. Dall’Italia puoi raggiungere Lucerna, Luzern in tedesco, la lingua locale, in Auto con un viaggio breve.

Ottimo il collegamento ferroviario attraverso le ferrovie svizzere, precise ed efficienti. Con il treno basta un viaggio di circa tre ore per raggiungere la tua meta.

Una volta arrivato a Lucerna, la visita si svolge tranquillamente a piedi ma se desideri approfittare anche di battelli, treni e autobus sul posto, puoi accedere a tutto ciò con la Swiss Travel Pass che ti consente un notevole risparmio rispetto ai singoli costi.

Come è Lucerna

Lucerna è una città di circa 80 mila abitanti, affacciata sul Lago dei 4 Cantoni e sovrastata dal Monte Pilatus, che ha saputo coniugare città e natura e si presenta parecchio affascinante di giorno e ancora di più di notte.

In questo periodo del giorno, infatti, le luci che si riflettono sul lago e l’illuminazione delle sue attrazioni creano un’atmosfera particolarmente affascinante e anche romantica.

Nonostante l’ampia presenza di attrazioni storiche ed antiche, come le sue case particolarmente decorate, Lucerna è anche estremamente moderna come testimoniato dal KKL, un modernissimo edificio con enormi vetrate, che gioca quindi sulle trasparenze e sui riflessi dell’acqua del lago su cui si affaccia.

Cosa vedere a Lucerna

Lucerna offre molto ai turisti, a partire dal Kapelbrucke, il Pointe della Cappella. Si tratta di un ponte in legno tra i più antichi del Vecchio Continente ed è simbolo della città.

Costruito nel trecento, la sua funzione è di collegare due parti della città divise dal fiume. E’ lungo 170 metri ed è decorato con pannelli dipinti che riportano avvenimenti storici della città.

Ha una direzione diagonale per sopportare meglio la corrente del fiume e ospita la “Torre dell’acqua”, una torre ottogonale che serviva a difendere la città. All’altra estremità del Ponte si trova la Cappella di St. Peter da cui il ponte prende il nome.

Il Ponte fu protagonista di un grave incendio nel 1993 che lo distrusse in gran parte ma venne ricostruito fedelmente al suo aspetto originale e oggi è sempre li, con tantissimi fiori colorati che conferiscono riflessi meravigliosi all’acqua che attraversa.

Un altro ponte in legno si trova nei pressi del lago. Anche questo, risalente al XV secolo, riporta diversi dipinti un po’ macabri che rappresentano immagini di cittadini di Lucerna alle prese con la morte, a ricordare l’epidemia di peste del XVII secolo.

Salita al Monte Pilatus

Lucerna, come detto, è sovrastata dal Monte Pilatus alla cui cima puoi accedere attraverso la funicolare o una cabinovia. Hai anche la possibilità di vivere un’esperienza unica, eccezionale.

Un trenino a cremagliera risale il monte e puoi quindi accedere alla  vetta in questo modo. L’eccezionalità dell’esperienza è che questa cremagliera risale pendenze un tempo ritenute impossibili, fino anche del 48%.

Estremamente ardita, questa ferrovia ti porta a quota 2070 metri con un percorso di oltre 4 chilometri e mezzo in poco più di 30 minuti, attraversando pascoli alpini e imponenti formazioni rocciose.

Costruita nel 1889, per l’ingegneria dell’epoca l’impresa era ritenuta impossibile eppure è stata realizzata e da allora sempre funzionante. Il periodo di attività della ferrovia a cremagliera è generalmente da maggio a novembre, compatibilmente con la neve e le condizioni atmosferiche.