CONDIVIDI

Volterra è un borgo di origini etrusche e di stampo prettamente medievale. Si trova a circa 60 chilometri da Pisa e la sua fama è collegata soprattutto alla presunta presenza della famiglia dei vampiri Volturi. Non a caso la località è stata riscoperta soprattutto in seguito al successo della serie Twilight. Ma non c’è soltanto il mito dei vampiri, perché Volterra è davvero ben altro. Un luogo affascinante, tutto da scoprire, e all’interno della cittadina si possono percorrere molteplici itinerari particolarmente interessanti.

I monumenti di Volterra

Volterra può contare sulla presenza di una piazza stupenda. Non è molto conosciuta questa piazza, perché per anni è stato il punto di riferimento soltanto di coloro che amavano le mete di viaggio alternative. Si tratta di piazza dei Priori, sulla quale si apre il palazzo comunale, detto anche Palazzo dei Priori.

Anche questo palazzo è veramente affascinante. Le sue origini si fanno risalire al XIII secolo. È molto decorato e soprattutto si possono ammirare le sue targhe di terracotta. Esse sono smaltate e raffigurano gli stemmi delle famiglie fiorentine.

Altri palazzi da vedere su questa piazza sono Palazzo Pretorio e la Torre del Porcellino. Si chiama così, perché sopra una mensola è raffigurata la forma dell’animale. Proseguendo il nostro itinerario per Volterra, possiamo arrivare a piazza San Giovanni. Qui è collocata la cattedrale di Santa Maria Assunta.

Il duomo è stato costruito nel 1120 e contiene diversi capolavori dell’arte. Da segnalare accanto alla cattedrale la torre campanaria, che è stata costruita nel 1493.

Le altre bellezze da ammirare a Volterra

Volterra costituisce una di quelle perle che sono veramente da vedere per tutti i tesori che contiene al suo interno. Per esempio possiamo segnalare tra le cose da vedere il Teatro Romano, che è stato costruito nell’epoca augustea. Oggi di questo teatro rimangono soltanto delle rovine.

Molto affascinanti sono anche le mura etrusche e il belvedere, da cui si possono ammirare le Balze di Volterra. Queste ultime sono delle voragini che si sono originate in seguito ad un fenomeno tipico dei terreni argillosi. Sono davvero da fotografare.

Volterra è anche un borgo che si contraddistingue per le sue stradine e i suoi vicoli particolarmente affascinanti. Infatti è facile immergersi in un territorio urbano fatto di angoli peculiari, che rendono ancora di più la bellezza del borgo.

L’ospitalità a Volterra

L’ospitalità a Volterra si avvale di diverse strutture ricettive tra le quali possiamo segnalare l’agriturismo Orgiaglia, situato tra Volterra e San Gimignano. Questo agriturismo Volterra è costituito da un ristorante e da un’azienda agricola bio, che lo rendono adatto ad una vacanza per chi sente la necessità di staccare la spina e per ritrovare i valori autentici della natura e della tradizione.

Si possono fare escursioni tra boschi e campi coltivati e si possono svolgere delle passeggiate a cavallo. Inoltre l’agriturismo dispone di una piscina. All’interno del ristorante viene proposta la cucina genuina di Franco, un tipo di cucina casalinga naturale. Particolarmente interessanti sono le camere costituite da materiali naturali ecosostenibili. Dall’azienda agricola vengono ricavati numerosi prodotti ecocompatibili, tratti da coltivazioni in cui non si usano né concimi né pesticidi.