CONDIVIDI

Come annunciato nei dati elaborati dalle principali agenzie di viaggio nel corso dei primi mesi estivi dell’anno, la regina incontrastata di questa estate 2018 per quanto riguarda le vacanze estive è sicuramente la Sardegna.

L’isola si scopre una superpotenza del turismo, con i dati riguardanti le presenze, registrate nel mese di luglio, che fanno segnare nuovi record e con un mese di agosto che si annuncia come da tutto esaurito.  La Sardegna è così una meta ambita per le vacanze di italiani e stranieri, un prodotto turistico molto competitivo, apprezzato e scelto per le vacanze.

I dati positivi sulle presenze sono confermati dagli aeroporti e porti sardi, che fanno registrare arrivi e partenze in crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dal punto di vista degli arrivi a mezzo aereo, i tre principali aeroporti dell’isola hanno fatto segnare risultati in crescita, mettendo in mostra un’ascesa costante avvenuta negli ultimi anni e risaltando la presenza di tanti turisti stranieri che hanno scelto la Sardegna come meta delle loro vacanze, tanto da compensare la flessione degli italiani, che per questo 2018 sembrano aver scelto altre destinazioni.

Stesso trend anche per quello che riguarda i flussi relativi agli arrivi via mare, con i servizi di traghetti Sardegna in arrivo nei porti di Arbatax, Cagliari, Olbia, Porto Torres e Santa Teresa di Gallura che hanno registrato numeri in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo grazie anche ai servizi messi a disposizione da Moby, azienda leader nel settore del trasporto via mare di persone, che offre per tutto il periodo estivo un vasto numero di traghetti per l’isola in partenza da diverse città italiane quali Genova, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Palermo, garantendo un comfort e sicurezza grazie all’utilizzo di navi di ultima generazione.

Tra i luoghi che i vacanzieri hanno deciso di visitare spiccano Cala Mariolu, una spiaggia formata da piccoli sassolini bianchissimi che si trova nel golfo di Orosei. Il secondo posto a sorpresa non è una spiaggia, ma si tratta di un sito archeologico di epoca nuragica, il Villaggio di Tiscali, situato sull’omonimo monte, interamente costruito lungo le pareti della dolina e raggiungibile attraverso una cavità nell’ampia parete rocciosa. Il terzo luogo è un monumento naturale Cala Goloritzè, che nasce da una frana del 1962 e famosa per il suo pinnacolo di 143 metri.

Tra le altre meraviglie dell’isola c’è il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena, che si trova al largo della Costa Smeralda e che comprende località meravigliose come Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli. Tra le località più apprezzate c’è Stintino, caratterizzata da lunghe spiagge bianche, fatte di sabbia finissima e col mare color azzurro-turchese dal fondale molto basso.

Ma non può di certo mancare la Costa Smeralda, territorio sinonimo di mondanità, la cui bellezza e particolarità sono innegabili, che vede la presenza di numerose insenature nella parte nord est dell’isola, piccole spiagge e isole tra cui l’Arcipelago della Maddalena. Infine, per chi ama i luoghi “dolci e amari” non può di certo non visitare la Barbagia, territorio dove non ci sono coste da sogno né acque cristalline, ma si propone come una vasta regione montuosa che si estende ai fianchi del massiccio del Gennargentu, che presenta un territorio aspro ma molto caratteristico.