CONDIVIDI
oslo

Oslo è un’importante città del nord Europa, oltre che essere la capitale  è anche la città più grande e popolata della NorvegiaOslo fu fondata attorno al 1048 dal re Harald Hardrade ma questa datazione è approssimative; in merito alla storia della città è emerso di recente, grazie ad alcune ricerche archeologiche, e al ritrovamento di vari  reperti funerari cristiani antecedenti all’anno 1000, che il luogo dove oggi si trova Oslo era popolato già anticamente. Il viaggiatore che vi sbarca resta subito conquistato dalla bellezza e dall’atmosfera di quiete e serenità, nonostante la città sia modernissima. Ma cosa c’è di bello da vedere a Oslo? Qui di seguito qualche cenno sulla città.

Vigelands Parken

da visitare subito nel cuore di Oslo il più grande parco della città: Il Vigelands Parken è un parco molto particolare, in pratica un enorme museo a cielo aperto, tutto dedicato allo scultore di Gustav Vigeland, un artista scomparso nel 1943; ed è proprio dallo scultore che il luogo prende il nome. Le opere dell’artista norvegese sono tutte dedicate al ciclo della vita. Un racconto che si snoda lungo la visione di ben 192 statue e gruppi scultorei dove la figura umana è presente per 650 volte, tutte le sculture sono state realizzate in marmo e in bronzo.

Suggestivo l’obelisco interamente composto da figure umane. Nel parco comunque vi sono anche numerosi svaghi, si possono organizzare pic nic, e nuotare in piscina a cielo aperto mentre nella stagione fredda si può pattinare sul ghiaccio.

Museo delle Navi Vichinghe

Il Museo delle Navi Vichinghe è un’ala del Museo di Storia Naturale di Oslo. In questo museo sono conservate  tre meravigliose autentiche e antiche navi vichinghe: a nave di Gokstad, la nave di Oseberg e la nave di Tune; tutte perfettamente conservate. In questa parte del museo sono anche esposti utensili da lavoro e da cucina, slitte, un carro e vari tessuti di epoca vichinga.

Il Museo di Munch

In questo particolare Museo sono esposti 1100 dipinti, 3000 disegni e 18000 litografie; tutte le opere di Edvard Munch  conservate all’interno del Munch Museum, un intero museo dedicato solo a questo artista.

Il Museo è situato nei pressi del giardino botanico; le opere conservate nel museo sono la quasi totalità della produzione di un intera vita dell’importante pittore forse il più importante della storia norvegese.  Munch è considerato uno dei pionieri dell’impressionismo.

Karl Johans Gate

La Karl Johans Gate è la strada più importante e famosa di Oslo, perfetta per passeggiare e conoscere il cuore della città; lungo questa via si possono ammirare i monumenti più rappresentativi della città, ma anche molti negozi e caffè eleganti per fare colazione. Percorrendola per tutta la sua lunghezza ci si ritrova di fronte alla  Cattedrale di Oslo, il Parlamento norvegese, il  Grand Hotel e il noto Grand Café, ritrovo di famosi artisti negli anni passati; oggi la Karl Johans Gate è il punto di ritrovo dei giovani, e dei turisti. La movida notturna di Oslo non ha nulla da invidiare ad altre città europee, benchè lo stile di vita sia totalmente differente.

Centro commerciale Oslo City

Il centro commerciale Oslo City è il più grande della città; si trova a ridosso della stazione centrale dei treni e dei bus. Oslo vanta un gran numero di centri commerciali, ma l’Oslo City è considerato uno dei meglio forniti addirittura dell’intera Norvegia, è stato inaugurato nel 1988 e da quell’anno è sempre stato il punto di riferimento per lo shopping norvegese, con un volume di affari di quasi un milione e mezzo di clienti l’anno che generano introiti miliardari. Il centro commerciale conta ben cinque piani, all’interno vi sono un centinaio di negozi; e sono presenti anche centri medici, banche, saloni di bellezza e altri servizi di particolare utilità.