CONDIVIDI
Palma de Maiorca

Tra le isole più gettonate della Spagna, ve ne è una che viene presa d’assalto soprattutto dai turisti in cerca di movimento e mondanità. Palma de Maiorca, tuttavia, è un’isola che ha tanto altro da offrire. L’isola si presta sì ad un’esuberante vita notturna e quartieri come Magalouf, considerato addirittura a luci rosse, di notte danno libero sfogo agli entusiasmo dei giovani. Guardare a Palma de Maiorca come ad un’isola in cui ricercare solo svago e divertimento, tuttavia, è limitante e non rende giustizia ad una località che, nel corso dell’ultimo decennio, ha riscoperto un nuovo importante flusso turistico interessato soprattutto all’aspetto geologico e naturale del territorio. Le attività proposte dalla movida, infatti, spesso eclissano le qualità di una terra che dispone di un’offerta legata principalmente alle bellezze paesaggistiche a scorci di incredibile fascino. Non tutti sanno che a Palma de Maiorca risiedono alcune tra le spiagge più belle d’Europa: tra queste troviamo la bellissima Playa Es Trenc, una chilometrica distesa di sabbia bianchissima caratterizzata da bassi fondali e acque trasparenti. Molti sono anche i tour che potete considerare di fare alla coperta delle grotte: qui se ne trovano di bellissime.

Questa località inoltre gode di un passato glorioso – essendo stata fondata dai Romani nel 123 a.C – di cui ancora conserva le testimonianze più importanti. Villaggi come Estellencs, invece, si mostrano come mete molto caratteristiche, che offrono ai visitatori la possibilità di ammirare l’aspetto medievale che un tempo ricopriva l’intero territorio. Non mancano i punti panoramici: tra questi segnaliamo la scogliera di Mirador des Colomer, un luogo da raggiungere se si desidera avere l’intera isola ai vostri piedi e scattare foto paesaggistiche.

Insomma, Palma de Mallorca è una destinazione turistica adatta proprio a chiunque e qualsiasi cosa vogliate fare o vedere riuscirà ad accontentarvi. Se cercate offerte last minute incredibili vi consigliamo di visitare il sito di Voyage privé.

Nella breve guida che segue, vediamo nello specifico quali sono le cose da vedere assolutamente.

Palma di Maiorca

La città di Palma di Maiorca, capoluogo dell’isola, è stata fondata in epoca romana nel 123 a.C. E’ il cuore dell’isola, dove si concentrano il maggior numero di ristoranti, bar, negozi e discoteche. In questa località non mancano monumenti e opere d’arte! I monumenti più significativi sono la Cattedrale di Santa Maria, i Bagni Arabi e il Palazzo reale dell’Almudaina.

Grotte del Drago

Una delle attrazioni più apprezzate dell’isola sono le Grotte del Drago note anche come Cuevas del Drach. Situate nella costa orientale, nei pressi di Porto Cristo, queste grotte sono una vera meraviglia di Palma de Maiorca. Si tratta di un complesso di quattro grotte colleganti visitabili e dove vi è uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo, noto come Lago Martel. Per maggiori informazioni visitare il sito www.cuevasdeldrach.com/it/

Spiagge

Palma de Maiorca è nota anche per le sue incredibili e meravigliose spiagge.  La spiaggia più bella dell’isola è Es Trenc. E’ caratterizzata da una sabbia bianchissima che si estende per circa 2 km e dall’acqua bassa e trasparente. Da vedere vi è anche la Cala Agulla, con sabbia color rosa chiaro circondata da una pineta protetta. In estate è molto affollata perciò è consigliabile andarci presto la mattina. Da citare vi è anche la Playa de Formentor, situata nella zona nord occidentale dell’isola. Questa spiaggia che assume una forma ad U lunga circa 900 metri, è caratterizzata da sabbia finissima bianca. Il mare in questa località di Palma di Maiorca assume tutte le sfumature dell’azzurro. Se siete più avventurieri potrete raggiungere la Cala des los Moros, un luogo paradisiaco che vi lascerà con il fiato sospeso.

Parchi naturali

Palma de Maiorca non è nota solo per le sue spiagge e per i suoi locali notturni, qui vi sono anche attrattive naturali eccezionali. Tra le principali ricordiamo il Parco naturale di s’Albufera, situato nella zona settentrionale, caratterizzato da paludi, lagune e canali naturali. Nella località meridionale dell’isola, invece, vi è il Parco Naturale di Mondragò, famoso per i suoi affascinanti paesaggi e per la sua fiorente vegetazione. Sull’isola vi è una maestosa catena montuosa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011: parliamo della Serra de Tramuntana che si estende per 90 km. E’ consigliabile anche un’escursione presso la solitaria isola Sa Dragonera nota per i suoi paesaggi misteriosi e per la sua fauna selvaggia.