CONDIVIDI
patente-nautica

Conseguire una patente nautica senza limiti vuol dire poter finalmente pianificare gite o crociere da sogno, senza dover subire la restrizione delle 12 miglia. La navigazione senza vincoli è sicuramente il desiderio di molti ma quanto costa una patente nautica senza limiti? Ecco tutte le informazioni utili sull’argomento.

Patente nautica senza limiti: cos’è e cosa permette di fare?

Chiamata anche oltre le 12 miglia, la patente nautica priva di limitazioni rappresenta il titolo amministrativo obbligatorio per solcare i mari senza vincoli di sorta. Trattasi di una patente che viene conseguita solo dopo aver studiato approfonditamente tutta la materia che ruota intorno alla navigazione, incluse le annesse variabili quali correnti, variazioni magnetiche, venti, malfunzionamenti che riguardano le apparecchiature di bordo e tanto altro.

Come è semplice intuire, condurre le imbarcazioni oltre le 12 miglia dalla costa è molto rischioso e spesso si rivela complicato anche pianificare le rotte. Pertanto, l’esame, diversamente da quello previsto per ottenere la patente entro le 12 miglia, è molto scrupoloso. In ogni caso, una volta superato, offre numerosi vantaggi, ovvero: navigare nel rispetto della normativa vigente, con natanti omologati e con un elevato grado di preparazione e consapevolezza.

Coloro che superano l’esame per ottenere la patente nautica oltre le 12 miglia, sia questo un corso completo o per estensione, non fanno altro che conseguire la valida abilitazione al “comando”. In altri termini saranno regolarmente autorizzati ad oltrepassare le acque territoriali e ad affrontare traversate come quella Giglio-Elba, oppure intraprendere rotte più impegnative, ad esempio per raggiungere gli USA partendo da Ravenna e da vari porti italiani. Bisogna considerare che questo genere di patente oltre le 12 miglia è valida per tutte le tipologie di navigazioni e comporta l’abilitazione sia per la vela che per il motore.

A questo punto è naturale chiedersi quanto costa una patente nautica senza limiti e se davvero possa soddisfare le proprie esigenze.

Patente nautica oltre le 12 miglia considerazioni da fare

Coloro che navigano in costa e per puro divertimento solitamente non necessitano di una patente senza limiti. Tuttavia, ad un certo punto può presentarsi la necessità di superare le acque territoriali, ad esempio per ragioni di lavoro, svago oppure per trasferimenti di imbarcazioni da un porto all’altro.

In questi casi non rimane che estendere la patente entro le 12 miglia già conseguita e quindi affrontare il prescritto esame integrativo. In alternativa, specie per coloro sprovvisti di patente nautica entro le 12 miglia, è sempre possibile sostenere un esame completo, al fine di ottenere il titolo abilitativo con accesso diretto.

Altra considerazione da fare riguarda il momento migliore in cui prendere parte ai corsi per ottenere la patente. Il periodo invernale è certamente quello più adatto per arrivare all’estate pronti ad affrontare il mare senza restrizioni e pianificare la propria gita, evitando così pesanti multe.

Corsi personalizzati per patenti nautiche oltre le 12 miglia

Prima di conoscere quanto costa una patente nautica senza limiti è bene valutare che l’esame richiede un certo grado d’impegno e lo studio di tante tematiche che spesso scoraggiano gli interessati, visto l’alto livello di difficoltà. La buona notizia è il portale VivereLaVela.com offre valide soluzioni per conseguire la patente oltre le 12 miglia non solo con supporti didattici efficaci e flessibili, ma con un buon rapporto qualità/prezzo.

I corsi disponibili sono tenuti con insegnanti autorizzati, prevedono prove teoriche e pratiche sul carteggio, nodi nautici e programmi a quiz, così come previsto dalla normativa in vigore (qui maggiori informazioni).

Gli interessati possono accedere al sito e spaziare fra la formula classica o quella personalizzata. La prima prevede 22 lezioni. I corsi su misura, invece, permettono di pianificare la fruizione delle lezioni, in modo da conciliarle con gli impegni personali e lavorativi.

A questo punto è possibile conoscere effettivamente quanto costa una patente nautica senza limiti. Il corso classico al momento viene proposto a 760 euro, escluse le spese per la tessera VLV (30 euro) e per le tasse governative (97 euro). Gli iscritti inoltre dovranno sostenere la spesa per il noleggio giornaliero della barca e quello della marca da bollo da 16 euro d applicare al certificato medico.

Il corso personalizzato comporta un esborso da valutare nello specifico, richiedendo tutte le informazioni del caso alla segreteria di VivereLaVela.com.

I partecipanti saranno guidati un passo dopo l’altro al conseguimento della patente oltre le 12 miglia e con l’importo sostenuto avranno a disposizione tutto il necessario materiale didattico, dispense, carte nautiche e strumenti come compasso o squadrette. Il corso prevede anche una simulazione d’esame con uscita in barca, la presentazione presso la Motorizzazione e l’assistenza durante la giornata d’esame effettivo.

Conclusioni

Stabilito quanto costa una patente nautica senza limiti non rimane che valutare la possibilità di conseguirla, viste le specifiche esigenze personali di navigazione e le formule anche su misura proposte da Vivere la Vela.