CONDIVIDI
Giulianova

Il Comune di Giulianova, in provincia di Teramo, è conosciuto ed apprezzato principalmente come località di villeggiatura estiva, per la bellezza del litorale e delle sue spiagge, dove ogni anno si ritrovano famiglie, turisti ed appassionati di nuoto, immersioni e di altre attività marittime.

Tuttavia, ridurre una località come Giulianova a ‘semplice’ meta balneare non rende giustizia alle sue mille sfumature. Oltre ad una spiaggia innegabilmente suggestiva, infatti, questo posto offre tante altre attrazioni di carattere naturalistico, artistico, gastronomico.

Una vacanza in Abruzzo, pertanto, è molto più di un’occasione per passare le giornate in riva al mare, tra tuffi e tintarella. Prima di prenotare un hotel o affittare un appartamento, pertanto, è bene informarsi riguardo alle cose da fare e vedere, navigando sul portale cittadino Giulianova.it.

Dal canto nostro, abbiamo selezionato alcune esperienze particolarmente interessanti, che vogliamo assolutamente consigliarvi. Ecco, dunque, una lista di attrazioni e luoghi da visitare, se volete veramente addentrarvi nell’atmosfera del luogo e vivere una vacanza unica nel suo genere!

Chiese, musei e monumenti: il centro storico di Giulianova

Chi l’ha detto che una vacanza al mare debba essere priva di contenuti culturali?

Beh, per chi sceglie Giulianova in Abruzzo come meta di villeggiatura estiva, le occasioni per visitare musei, monumenti ed edifici storici, di certo, non mancano. Qual è l’itinerario migliore?

Si parte dal centro storico della cittadina, che colpisce per il suo aspetto caratteristico: vicoli e scorci suggestivi, dove potrete scattare qualche foto ricordo da mostrare ad amici e parenti, sino ad arrivare alla piazza principale, Piazza Buozzi, adiacente a Corso Garibaldi, altra via dove potrete rilassarvi con una passeggiata, oppure sedervi al bar per gustare un gelato o uno snack veloce.

A Piazza Buozzi, si trova la chiesa più importante della cittadina abruzzese: il Duomo di San Flaviano, edificato già dal XV secolo e, dai primi del Novecento, divenuto monumento nazionale.

Un’altra attrazione storica da visitare è il Santuario della Madonna dello Splendore, con annesso museo d’arte: qui sono conservate opere pittoriche, sculture, ecc. sia antiche che contemporanee.

Al termine del tour di Giulianova, potrete godervi un’ultima tappa a Palazzo Kursaal, un edificio in stile liberty a pochi passi dal lungomare dove, in serata, si tengono spesso spettacoli di musica live.

Il Parco Acquatico Onda Blu: divertimento per tutta la famiglia

Se ci si stanca della ‘vita da spiaggia’, ma non si vuole rinunciare al relax e al divertimento, un’ottima soluzione è trascorrere una giornata diversa dal solito al Parco Acquatico Onda Blu.

Si tratta di una grande struttura all’aperto, situata a poca distanza dalla cittadina, che offre numerose attrazioni per grandi e piccini: dagli emozionanti scivoli ‘kamikaze’ ai tappeti morbidi, fino alla piscina con onde, ideale per prendere la tintarella e godersi un po’ di tranquillità.

Il costo del biglietto è di 22 euro per la giornata intera o 13 euro dalle 14.00 all’orario di chiusura.

Salinello River: un parco verde per chi ama la natura incontaminata

Se avete voglia di uno scenario diverso, più sereno e silenzioso, la Riserva del Salinello è il luogo che fa per voi. A ridosso del fiume, che giunge dall’entroterra fino al Mar Adriatico, si trova, infatti, un’area verde dalla natura rigogliosa, dove vige un’incredibile biodiversità e varietà paesaggistica.

La riserva, anch’essa situata a pochi km dal centro della cittadina, è parte del Parco Nazionale del Gran Sasso ed è conosciuta per le sue caratteristiche ‘gole’, ideali per praticare trekking ed altre discipline sportive outdoor come, ad esempio, il canyoning o per dedicarsi al bird-watching.

Nella Riserva del Salinello, infatti, è possibile osservare varie specie di uccelli e animali selvatici, tra cui il gufo, le aquile, il falco pellegrino, la donnola, il tasso, il ghiro, le volpi e molte altre.

La cucina abruzzese: un viaggio goloso tra i sapori della tradizione

Per concludere, un soggiorno a Giulianova è anche una fantastica occasione per scoprire i sapori della cucina abruzzese: i maccheroni alla chitarra, la pasta all’amatriciana, la zuppa di fagioli con maltagliati (un formato di pasta tipico della regione) e gli immancabili arrosticini di pecora, piatto ‘simbolo’ della tradizione locale, che si può gustare, ancora oggi, nelle zone dell’entroterra.

Nelle aree costiere, invece, la gastronomia tipica si arricchisce di specialità a base di pesce, come lo stoccafisso all’abruzzese (con patate e aromi), il baccalà con sedano o il capitone alla griglia.