CONDIVIDI
Tour Lençois Maranhenses in Brasile, quando andare

Viaggio in Brasile: cosa visitare a Lençóis Maranhenses esplorando le sue lagune ricche di colori e dei suoni naturali del territorio, di vegetazione e di profumi esotici brasiliani.

Lençóis Maranhenses  in Brasile,Paradiso di sabbia e dune

Lençóis Maranhenses è un deserto brasiliano che si trova nei pressi del litorale dello Stato di Maranhão. È un posto incredibile che stupisce, in quanto fa strano che in un paese tropicale come il Brasile, caratteristico per le sue belle spiagge e per le foreste, ci possa essere un deserto dalla caratteristiche tanto peculiari. Le sue fattezze infatti lo rendono assolutamente unico e diverso.

Qui regnano incontrastate le dune di sabbia, le lagune si colorano di varie tonalità, che vanno dal verde smeraldo fino all’azzurro, formando la vera visione.

Questo spettacolo della natura si crea in seguito alle piogge che cadono sulla regione nei primi sei mesi dell’anno e che vanno a riempire le lagune dell’esteso deserto dei Lençóis, che ha un’estensione d’area vasta quanto al comune di San Paolo.

Gli abitanti del parco approfittano nel periodo delle piogge per dedicarsi alla pratica della pesca, mentre quando c’è la siccità, quasi tutta la popolazione si trasferisse verso le regioni circostanti per dedicarsi al lavoro di campagna.

Cosa vedere e cosa fare a Lençóis Maranhenses

In questo splendido luogo, diventato negli Anni ’90 parco nazionale, sono molti i luoghi e le attrazioni che si apprestano ad essere davvero interessanti.

Partiamo con il Volo Panoramico, grazie al quale si può godere di panorami belli, come l’immensità delle dune dalla sabbia bianca interrotte da lagune colorate.

Rio Preguiças è il fiume principale che scorre a Lençois. Il suo nome nasce dalla ispirazione della calma delle acque. Il fiume sfocia ad Atins, una vasta colonia di pescatori in cui il commercio si basa principalmente su pesce e gamberi. Esso inoltre si circonda di una vegetazione caratteristica, come le palme.

Villaggio di Caburé è una piccola spiaggetta dove i pescatori mettono su le loro capanne nella stagione delle piogge per poter pescare. È il luogo perfetto per fare camping, in quanto bagnato dalle acque del Rio Preguiças. Ci sono anche piccoli alberghi e ristoranti.

Il Faro di Mandacaru permette di affacciarsi sulle dune che sono in prossimità del mare del Maranhão. È situato nella città di Mandacaru, ai confini del parco, quale il Parco Nazionale di Lençois Maranhenses, che a sua volta risulta abbastanza esteso e senza strade d’accesso.

Per poter vistare bene il parco bisogna affrontare le dune e sopportare un grande caldo ma sono fattibili le piccole passeggiate a piedi.

Brasile e le lagune di Lençóis Maranhenses

È facile che si soffri un caldo particolarmente forte a Lençóis, ma esso è commisurato ad un bagno rinfrescante da far tra le lagune fatte di acqua cristallina. E a proposito di lagune ce ne sono tantissime ma quella più bella e famosa è quella la Laguna Azul.

Sempre degne di menzione, al centro del parco, sono poi le due oasi, di Queimada e della Baixada Grande.

Ai bordi del parco ci sono delle estese foreste di mangrovie, invece le spiagge sono abitate da simpatici granchi e tartarughe marine.

Le lagune vengono occupate a volta da uccelli migratori che si stanziano momentaneamente qui per riposarsi e cibarsi. Tipico esempio sono il chiurlo, l’anatra dalle ali azzurre e anche le rondini di mare.