CONDIVIDI
spiaggia-gallipoli

Le spiagge da vivere giorno e notte

Gallipoli è considerata il cuore pulsante dell’estate salentina: è attorno a questa cittadina che si vivono infatti le esperienze più interessanti delle vacanze in Salento.

Il litorale di Gallipoli è per tutti i gusti: gli amanti dei tuffi possono recarsi sui promontori di cui è colma la costa, coloro che invece desiderino godere del sole sulla sabbia, l’ideale saranno le spiagge larghe e spaziose, anch’esse numerose e bellissime.

Le spiagge più belle di Gallipoli offrono attrazioni per i visitatori sia di giorno che di notte.

Moltissimi stabilimenti balneari offrono servizi di animazione, i chioschi preparano coinvolgenti aperitivi, le discoteche all’aperto rendono imperdibili le loro serate.

Spiagge imperdibili a Gallipoli

Una delle spiagge più belle di Gallipoli, adatta sia alle famiglie che ai giovani che vogliono divertirsi è Lido Conchiglie, un’insenatura naturale posta tra il confine nord di Gallipoli e la celebre Montagna Spaccata. La maggior parte dell’insenatura è caratterizzata dalla sabbia fine e dorata, ricolma, a tratti, di conchiglie di ogni forma e dimensione. Sono presenti inoltre scogli, levigati dal mare, che consentono facilmente l’ingresso in acqua. L’acqua, in prossimità di Lido Conchiglie, è limpidissima: è, per questo motivo, uno dei luoghi preferiti dagli amanti delle immersioni.

Baia Verde è, non a caso, una delle spiagge più affollate nel mese di agosto: si trova a pochissimi minuti dal centro di Gallipoli ed è facilmente raggiungibile in macchina. La sabbia fine e bianca, in aggiunta ai meravigliosi riflessi delle acque pulitissime, nelle quali si specchia la vegetazione circostante, la rende molto simile alle spiagge caraibiche. Per gli amanti del divertimento questa è la spiaggia giusta in cui trascorrere le ore che vanno dal tramonto alla tarda notte: moltissimi stabilimenti balneari vi organizzano aperitivi e serate danzanti.

Un’altra stupenda spiaggia che si trova a soli cinque chilometri dal centro storico di Gallipoli è conosciuta con il nome di Rivabella. É il luogo ideale per trascorrere le giornate più rilassanti in quanto a pochissimi passi dalla spiaggia si trova un’ampia pineta che consente di godere di una refrigerante zona d’ombra nelle ore più calde del giorno.

É il luogo ideale per trascorrere delle giornate di mare con tutta la famiglia poiché questa zona è caratterizzata da un fondale che digrada molto dolcemente e consente ai bambini di fare il bagno in tranquillità. La spiaggia lunga e pianeggiante permette di fare rilassanti camminate.

Coloro che desiderino godere della vista di paesaggi mozzafiato dovranno recarsi assolutamente nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e nel Litorale di Punta Pizzo dove potranno adagiarsi sugli scogli dell’omonima Punta Pizzo e su quelli di Punta della Suina.

La costa in queste località è alta e rocciosa, il mare è del blu più intenso, la natura è incontaminata. Soprattutto verso l’ora del tramonto possono vedersi colori inediti, stupefacenti, in una cornice naturale incantevole.

Per chi abbia deciso di visitare il centro storico di Gallipoli durante il giorno, ma non voglia rinunciare ad un bagno nelle acque salentine, tappa obbligatoria dovrà essere la spiaggia cittadina delle Purità, che prende il nome dalla vicina Chiesa della Madonna della Purità. Questa piccola e graziosissima spiaggia si apre tra le mura antiche della città, a ridosso delle storiche costruzioni. La cornice dell’antico centro storico la rende particolarissima ed unica nel suo genere.

Scendendo un po’ più a sud, rispetto al centro storico della cittadina, si trova Lido San Giovanni: la spiaggia che ospitò il primo stabilimento balneare del Salento negli anni Sessanta del secolo scorso.

Questa spiaggia è caratterizzata dalla sabbia bianchissima che forma delle dune spettacolari e dal fondale azzurro intenso.