CONDIVIDI
viaggiare

Viaggiare è sinonimo di dinamicità, inteso soprattutto come spostamento. Naturalmente spesso l’idea di viaggio è associata alle vacanze, al tempo libero che si ha a disposizione per vedere nuovi luoghi. Tutti noi abbiamo l’interesse a fare in modo che le nostre vacanze diventino più movimentate possibili. Per questo ci vengono incontro anche delle soluzioni a cui spesso tutti non pensano, ma che possono costituire una valida alternativa agli spostamenti di tipo tradizionale. Per esempio non tutti sanno che cosa voglia dire utilizzare le case mobili su ruote per gli spostamenti e i viaggi durante le vacanze. Gli spostamenti di case mobili su ruote costituiscono una forma di viaggio davvero affascinante e li possiamo utilizzare per ogni tipo di destinazione, sia al mare che in montagna. Ma cerchiamo di scoprirne di più su questo modo di viaggiare, in particolare concentrandoci sui vantaggi che per noi possono rappresentare.

Perché è utile scegliere una casa mobile?

Viaggiare in una casa prefabbricata: sarebbe veramente il sogno di molti, per portarsi dietro tutte le comodità che si possono avere in casa, ma allo stesso tempo per riuscire ad avere l’opportunità di vedere luoghi mai visti. In effetti l’utilizzo di una casa mobile offre parecchi vantaggi.

Pensa soprattutto al fatto che una casa di questo genere, con la sua possibilità di spostarsi sulle ruote, è adattabile a qualsiasi destinazione. La puoi posizionare in una zona pubblica oppure puoi metterla all’interno della tua proprietà, magari anche in giardino.

Poiché dispone delle ruote, non occorre neanche una base cementata per poterla poggiare. Insomma non ci si annoia quasi mai, anche perché, avendo a disposizione una casa di questo genere, puoi adeguarla a qualsiasi tipo di esigenza e può corrispondere a tutti i tuoi desideri, come il bisogno di evasione e di relax.

È un po’ come avere il camper, ma è sicuramente qualcosa di più, in quanto una casa mobile per viaggiare rappresenta la libertà di movimento in ogni suo aspetto e in ogni sua caratteristica sfaccettatura. Puoi contare sul comfort di un’abitazione posizionata in un contesto nuovo.

Da non dimenticare il fatto che una casa mobile, specialmente se fatta in legno, si dimostra in tutto e per tutto ecosostenibile. Il legno poi con la sua atmosfera calda ed accogliente che riesce a creare dà la possibilità di rilassarsi e favorisce il benessere psicofisico.

Come è fatta una casa mobile

Ciò che caratterizza una casa mobile è sicuramente il fatto di essere montata su una struttura con le ruote. Volendola descrivere in parole semplici, possiamo dire che si tratta di un’intelaiatura metallica, che può assumere forme e misure differenti ed è posta su un assale gommato che ha un timone per il traino.

È proprio su questa base che viene installata la piattaforma dell’abitazione, costituita generalmente da un basamento in legno realizzato in modo tale da garantire la resistenza e la stabilità.

Su questo basamento che abbiamo appena descritto vengono fissate le pareti. Anche queste ultime hanno tutti gli accorgimenti necessari a garantire la resistenza della casa mobile. Inoltre vengono messe a punto con degli accorgimenti tali da assicurare l’isolamento termico ed acustico.

Per esempio infatti vi sono installati dei pannelli isolanti. Le pareti contengono anche delle barriere al vapore per evitare la formazione di condense e di eventuali muffe e delle intercapedini fatte appositamente per installare gli impianti di areazione.

Il tetto è strutturato appositamente per garantire l’isolamento, per assicurare l’efficienza energetica e per essere assolutamente impermeabile all’acqua. Anche gli infissi sono progettati ed installati per poter essere pensati nel senso dell’isolamento energetico.

Scegliere una casa di lusso per viaggiare

In commercio possiamo trovare davvero tantissime case prefabbricate per le vacanze, che ci danno la possibilità di spostarci da un luogo all’altro, magari facendo delle soste ogni tanto per poi riprendere il percorso ed assaporare ogni volta elementi differenti.

Per esempio potrebbe essere un’idea concedersi qualcosa di più di una consueta abitazione. Ci sono anche delle case di lusso appositamente pensate per essere delle case mobili. Sono dei modelli molto interessanti, progettati solitamente con delle ampie vetrate.

È questo l’elemento che fa la differenza, perché in una casa di questo genere veramente il paesaggio diventa un elemento unico con il comfort abitativo. Infatti puoi scegliere di collocare la tua casa con le vetrate in mezzo alla natura, al mare oppure direttamente in mezzo alla campagna, dove gustare attimi di vita più green.

Quindi una casa con le vetrate, che non a caso si definisce una casa di lusso, per le vacanze coniuga l’esigenza di poter avere i nostri spazi personali, i nostri oggetti e allo stesso tempo la possibilità di variare lo scenario all’interno del quale essi sono inseriti.

Possiamo così avere l’opportunità di immergerci in posti sempre nuovi, che ci danno una carica in più, pronti per poi ricominciare con i ritmi di ogni giorno, quando abbiamo finito il viaggio e ritorneremo dalle vacanze.