Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Lençois Maranhenses - Brasile

Scritto da LDN - 100viaggi • Giovedì, 17 dicembre 2009 • Categoria: Brasile



Sembra incredibile come, in un paese tropicale come il Brasile e famoso per le sue belle spiagge e foreste, si possa trovare un deserto dalla fattezze incredibili.

Si trova vicino al litorale dello Stato di Maranhão: il suo nome è Lençóis Maranhenses, il deserto brasiliano.
Le sue peculiarità e specificità lo rendono assolutamente unico e diverso.

Fra le vaste dune di sabbia, le lagune assumono colorazioni che partono dal verde smeraldo per declinare verso l'azzurro, formando la vera visione.
Questo spettacolo della natura è reso possibile grazie alle piogge che cadono sulla regione nel primo semestre dell'anno e che alimentano le lagune del vasto deserto dei Lençóis, che si stende per un'area pari al comune di San Paolo.

Gli abitanti del parco vivono della pesca nel periodo di piogge.
Durante la siccità, parte della popolazione emigra verso le regioni limitrofe per lavorare in campagna.
Per proteggere questi 155 mila ettari che riguardano un ecosistema così particolare, è stato creato, nel 1981, il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses.


PRINCIPALI ATTRAZIONI a Lençóis Maranhenses

In questo splendido luogo si possono fare e vedere cose molto interessanti:

Volo Panoramico - Sorvolando questa zona ci si può godere uno dei panorami più belli e mozzafiato.
Dall'alto è possibile osservare l'immensità delle dune dalla sabbia bianca attraversate da lagune ricche di colori e sfumature.
Il volo segue il corso del Rio Preguiças.


Rio Preguiças - È il fiume che attraversa Lençois. Questo nome deriva dalla calma delle acque di questa zona. Il fiume sfocia ad Atins, una grande colonia di pescatori in cui è possibile trovare pesce e gamberi. È circondato dalla vegetazione tipica del luogo, soprattutto dal palme.

Villaggio di Caburé - In questa spiaggetta i pescatori montano le loro capanne durante il periodo delle piogge per poter pescare. È il luogo ideale per fare camping, visto che il posto è bagnato dalle acque del Rio Preguiças. Possiede, inoltre, piccole strutture alberghiere e ristoranti.

Spiagga di Vassouras - Spiaggia con 5 km di dune che si trovano fra il mare e il Rio Preguiças

Faro di Mandacaru - Dal faro è possibile vedere le dune che costeggiano il mare del Maranhão. Si trova nella città di Mandacaru, ai confini del parco. Il Parco Nazionale di Lençois Maranhenses è abbastanza esteso e non possiede strade d'accesso. Per poter conoscere il parco è necessario affrontare le dune e il grande caldo e, comunque, accompagnati sempre da una guida del posto. È possibile realizzare piccole passeggiate a piedi. Per delle camminate più lunghe, è necessario utilizzare un veicolo 4x4 o addirittura i tradizionali animali da soma.

La sofferenza dovuta al caldo particolarmente forte, viene ricompensata con un bagno rinfrescante nelle lagune dall'acqua cristallina e dal fatto di potersi godere il paesaggio delle spiagge deserte che distendono per circa 70 km.
La laguna più bella e famosa è quella la Laguna Azul.
All'interno del parco vi sono due oasi, quella di Queimada e quella della Baixada Grande.
Ai bordi del parco esistono delle foreste molto estese di mangrovie.

Sulle spiagge si possono trovare granchi e tartarughe marine.
Le lagune sono visitate de uccelli migratori che si fermano qui per riposarsi ed alimentarsi, come il chiurlo, l'anatra dalle ali azzurre i le rondini di mare.

Foto di: Sarah and Iain, JAIRO BD, rinaldouge, isadora grego.

11296 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Che posti incredibili ! Dio bono, non distruggiamo il nostro pianeta !
  2. Hai ragione Gatto: le foto rendono bene l'idea, il posto deve essere incredibilmente bello! Complimenti a Luca che, grazie al suo post, ci ha permesso di scoprirlo!
  3. these tiny islands are very cute....
  4. Che luogo meraviglioso! Prima pensavo che sia il mare che secca.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA