CONDIVIDI

Nell’immaginario collettivo i Caraibi rappresentano sicuramente una delle mete turistiche più esotiche per eccellenza, un luogo lontano e misterioso da sempre accomunato al relax e alla classica vita da spiaggia da cartolina. Ma oltre al mare i Caraibi riescono ad offrire molto di più ai fortunati viaggiatori che giungono fino a qui: natura incontaminata e una cultura locale ricca di storia e tradizione.

Un modo per godersi appieno questa meravigliosa destinazione è andare in crociera ai Caraibi, un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita.

Vediamo quali sono le possibili soluzioni e le migliori offerte proposte dalle principali compagnie navali del settore per godersi appieno uno degli angoli del mondo più belli in assoluto.

Caraibi: dove si trovano, cosa vedere e quando andare

I Caraibi si trovano nell’America centrale, tra gli Stati Uniti e il Sud America, all’interno di una regione che comprende migliaia di isole e località costiere, caratterizzate da un clima tipicamente tropicale. Questo arcipelago si trova nel mar dei Caraibi, di cui le zone più famose e rinomate sono le Grandi Antille, Lucayan e le Piccole Antille. Ad esempio fanno parte dei Caraibi Cuba, la Giamaica, le Bahamas, le Barbados, St Vincent e Grenadine, Saint Martin, Antigua e le Isole Cayman.

Il periodo migliore per fare una crociera ai Caraibi è in inverno, quindi da dicembre fino ad aprile, che coincide con la stagione secca e più calda, quando le temperature fanno segnare una media intorno ai 28°C. Ovviamente anche in estate il clima è piuttosto gradevole, tuttavia si tratta anche della stagione delle piogge e degli uragani, perciò è meglio evitare di partire a luglio o agosto qualora non fosse strettamente necessario per non rischiare di imbattersi nel maltempo con il rischio di rovinare una vacanza tanto particolare ed esclusiva.

Crociere ai Caraibi: compagnie e itinerari

La maggior parte delle compagnie marittime più rinomate offrono crociere ai Caraibi, un settore molto redditizio e sempre ricercato dai vacanzieri di tutto il mondo. Tra queste troviamo importanti armatori come MSC Crociere, Carnival, Royal Caribbean e Costa Crociere. Per quanto riguarda le partenze il luogo d’imbarco più facile da raggiungere è Miami, un porto utilizzato da quasi tutte le compagnie per i servizi offerti e la vicinanza con i Caraibi.

Altrimenti alcune crociere offrono partenze da Fort Lauderdale, Pointe à Pitre in Guadalupa, L’Avana a Cuba, Cozumel in Messico e Fort de France. Gli itinerari sono piuttosto differenti a seconda del luogo di partenza.

Tra le traversate messe a disposizione da Costa Crociere c’è un viaggio di 7 giorni, per una vacanza nei Caraibi tra gli atolli della Martinica, delle Antille olandesi, di Saint Vincent e delle isole Vergini britanniche. Qui è possibile trovare informazioni sulle offerte last minute proposte da Costa Crociere: https://www.costacrociere.it/offerte.html .

Tra le alternative segnaliamo anche la Royal Caribbean che permette di godersi 8 notti tra Labadee e Fort Lauderdale, tra cene romantiche, spettacoli dal vivo e tantissime attività ricreative, come un giro sulla pista di pattinaggio della nave.

Perché andare in crociera ai Caraibi

Sicuramente il costo di una crociera ai Caraibi non è indifferente ma si tratta di un’esperienza straordinaria che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Grazie ad una vacanza di questo tipo, infatti, sarà possibile ammirare paesaggi e luoghi unici al mondo che non tutti hanno la fortuna di esplorare.

Va anche detto che la maggior parte delle compagnie, come appunto Costa Crociere, offrono pacchetti tutto compreso comprensivi anche di biglietto aereo e con la possibilità di organizzare escursioni sul posto per rendere la propria vacanza ancora più unica ed esclusiva.