CONDIVIDI

Quando decidiamo di partire per le vacanze, le valigie sono la cosa più importante in assoluto. In particolare se ci apprestiamo a prendere l’aereo, il problema bagagli aperti, bagagli rovinati e bagagli rubati potrebbe presentarsi in qualsiasi momento. Non a caso esiste un’alta percentuale di incidenti con le valigie in aeroporto, cosa che potrebbe a dir poco metterci di cattivo umore. Peggio ancora se dovessero perdersi.

Di norma quanto durante uno scalo si perde un bagaglio, si può perdere tempo, ma in fondo viene sempre ritrovato. Tuttavia onde evitare qualunque tipo di problema è bene prendere le dovute precauzioni, per una vacanza rilassante e senza la preoccupazione di aver smarrito oggetti contenuti nelle valigie, se non le valigie stesse.

Valigie per le vacanze: scegliere un buon sigillo

Il primo passo importante per evitare problemi con la valigia è saperla chiudere bene. Non caso oggi in commercio si trovano i sigilli di sicurezza da applicare a cerniere chiuse per evitare che qualcuno possa manomettere il nostro bagaglio.

Dopo aver applicato un sigillo, si può rivestire la valigia con una pellicola trasparente incellofanata da molto nastro adesivo per pacchi. Il costo tra cellofan e nastro adesivo oscilla tra gli otto e i quindici euro.

Non è certo un caso, infatti, che sono le stesse compagnie di trasposto a consigliare di prendere tutte le dovute precauzioni, a partire dal colore del bagaglio, che più è inusuale e più è difficile che qualcuno confonda la nostra valigia con la sua. Meglio poi se il bagaglio sia resistente e come nuovo, e un sigillo o un lucchetto saranno la ciliegina sulla torta.

Un altro valido consiglio è quello di non mettere oggetti di valore in valigia, quindi meglio avere orologi, documenti, gioielli in uno zaino e portarli con sé in cabina (anzi sarebbe ancora l’ideale stipulare un’assicurazione). Meglio avere infine un’etichetta su cui sono indicati i dati del proprietario, con numeri di cellulari visibili e da utilizzare in caso di problemi.

Valigie per le vacanze: come evitare il furto

Quando si viaggia il rischio di un furto di valigie esiste, anche se è basso, per questo bisognerebbe fare la massima attenzione a dove si ripongono i bagagli e provando a non lasciare incustodite le proprie valigie.

Le cerniere dei nostri bagagli devono essere controllate e in perfetto stato, meglio se provate prima della partenza. Dopodiché sigilli di sicurezza a tutta forza. Solo se il nostro viaggio dovesse essere negli USA, bisogna munirsi di un lucchetto compatibile con il Transportation Security Administration (TSA). Se dovessimo dimenticarcene allora non dovremo stupirci di ritrovare il bagaglio tutto rotto e anche squarciato dal personale di sicurezza (queste sono le direttive ordinamentali americane in materia di controllo e sicurezza negli aeroporti).

Se la valigia è rigida eviteremo che possa subire danni, e soprattutto scoraggeremo il tentativo di forare o tagliare per frugare il suo contenuto da parte di terze persone.

Infine, cosa non meno importante è che ogni compagnia di viaggio fornirà a chi si deve imbarcare un modulo che va compilato e sottoscritto. Si tratta di una sorta di contratto in cui vengono elencate tutte le condizioni messe a disposizione del viaggiatore. Quindi è bene prestare attenzione se esistono delle tutele e garanzie in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.