CONDIVIDI
lago di garda

Quando si parla della Lombardia, il primo pensiero corre subito a Milano. Il capoluogo è senza dubbio meraviglioso, ma non bisogna dimenticare anche le altre bellezze. Quali sono? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto qualche consiglio in merito (che speriamo possa essere utile).

Bergamo

La città di Bergamo è una vera e propria perla. Tra l’Accademia Carrara e le mura ancora straordinariamente intatte, sono tantissime le alternative che si possono prendere in considerazione quando si nomina questa città.

Bergamo – che grazie ai servizi di https://guidoo.it/ncc-bergamo/ può essere girata all’insegna del relax – è nota anche per luoghi speciali come la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Piazza Vecchia. Chi vuole apprezzare uno dei panorami più belli della Regione, può invece prendere la funicolare.

Abbazia di Morimondo

Per parlare di questa straordinaria perla lombarda, ci spostiamo alle porte di Milano. Sembra impossibile pensare che, a poche decine di minuti di macchina dal Duomo, possa esistere un paradiso come l’Abbazia di Morimondo.

Fondata nel lontano 1336 dai monaci cistercensi, è un luogo a dir poco speciale, dove è possibile lasciarsi alle spalle il caos della metropoli per immergersi nella storia e nella contemplazione.

Villa del Balbianello

Proseguendo con l’elenco delle bellezze della Lombardia, è impossibile non chiamare in causa la Villa del Balbianello. Quando la si nomina, si inquadra una delle ville più affascinanti del bacino del lago di Como.

Si tratta di un luogo dove il romanticismo domina. A dimostrarlo è possibile ricordare il fatto che, alla fine degli anni ‘90, questa location è stata utilizzata per girare le scene del matrimonio tra Anakin Skywalker e la Regina Amidala in Star Wars.

Certosa di Pavia

Le bellezze della Lombardia sono davvero tante! Elencarle significa citare doverosamente la Certosa di Pavia. Anche in questo caso siamo a poche decine di chilometri da Milano.

Quando si parla della Certosa di Pavia, si chiama in causa un complesso voluto da Gian Galeazzo Visconti. La costruzione della Certosa è iniziata nel 1396 ed è andata avanti per tanti anni, culminando con l’integrazione di meravigliosi elementi architettonici rinascimentali.

Quando si visita la Certosa di Pavia, è impossibile non rimanere incantati davanti alla bellissima facciata. Durante l’esplorazione di questa perla della Lombardia è il caso di fare tappa anche presso la sagrestia vecchia, dove è presente il celebre trittico in dente di ippopotamo.

Lago di Garda

Il Lago di Garda è un’altra bellezza imperdibile per chi visita la Lombardia. Tra le località che si possono visitare sulle rive di questo specchio d’acqua lombardo è possibile citare Tremosine, ma anche Limone sul Garda. Come non citare Desenzano, un luogo meraviglioso incastonato tra la solennità e il fascino della montagna e il lago?

Crespi D’Adda

Proseguendo con l’elenco delle bellezze della Lombardia, ci soffermiamo su Crespi D’Adda. Questo villaggio, Patrimonio Unesco, è uno dei più straordinari esempi al mondo di archeologia industriale.

Dal punto di vista stilistico, domina l’eclettismo. Gli edifici di Crespi D’Adda, infatti, sono realizzati in stile gotico e, in alcuni casi, hanno un tocco di modernismo.

Tra le tappe imprescindibili quando si esplora questa piccola bellezza della Lombardia è impossibile non chiamare in causa la villa padronale, la cosiddetta torre-ciminera, la chiesa e il cimitero.

Val Camonica

Concludiamo citando un punto di riferimento molto importante per gli appassionati preistoria. La Val Camonica, che si trova a nord rispetto al Lago D’Iseo. Questa zona della Lombardia è conosciuta come Valle dei Segni, per via della presenza di numerose grotte caratterizzate dalla presenza di incisioni rupestri.