CONDIVIDI
Capri

Le vacanze nel Golfo di Napoli sono tra le più particolari, belle, e mondane d’Italia. Questo perché, insidiate nel mare partenopeo, ci sono delle isole dalla straordinaria meraviglia. In questo clima di alta bellezza, sicuramente regna sovrana Capri.

L’isola suddetta è considerata tra i luoghi più peculiari di tutto il napoletano, grazie alla sua bellezza ha acquisito notorietà un po’ ovunque. La sua storia ha radici millenarie: pare infatti che il suo nome provenga dai greci e dai romani (che la consideravano la terra delle capre). Oggi è meta ambita anche da persone famose e da VIP che non riescono a rinunciare a tutte quello che ha da offrire l’isola nel suo insieme.

Il mito di Capri

Capri è diventata un’isola mitica di cui parlano anche oltreoceano. Questo lo si deve anche ai vari personaggi illustri che l’hanno scoperta e vissuta. L’incanto parte anche e soprattutto dalle caratteristiche scogliere dall’acqua blu che bagna le spiagge. E ancora dalla piazzetta sofisticata e dai viottoli dello shopping. Il tutto, senza mai dimenticare gli alberghi di qualità e l’atmosfera romantica che si crea durante le passeggiate al chiaro di luna.

Tra le altre cose è ben collegata al resto del golfo: traghetti per le isole di Ischia e Procida nel golfo di Napoli vanno e vengono di continuo creando una fitta e prestante rete di comunicazioni.

Capri è un’isola dolce e ammaliante, con la sua notorietà e la sua magia riesce a creare stagione dopo stagione un via vai di turisti che rappresentano la ricchezza della mitica isola.

Cosa vedere durante le vacanze a Capri

Sono molte le cose da vedere qualora ci recassimo le vacanze nel Golfo di Napoli e nella bella Capri. Per citarne alcune abbiamo la Grotta Azzurra, l’Arco Naturale, e ancora la Grotta di Matermania, il Pizzolungo. Il tutto senza dimenticare Tragara, i Giardini di Augusto, la Via Krupp, e tanto altro ancora.

Al contempo ci sono anche i vari punti d’interesse siti nella intima Anacapri come il Sentiero dei Fortini, e i due monti, Monte Solaro e Monte Cetrella.

Doveroso, inoltre, durante la vacanza a Capri è un giro in barca, al fine di godere della bellezza delle coste, gremite di grotte e insenature affascinanti. Qualora decidessimo di godere di questa bellissima possibilità del giro in barca a Capri, avremo a nostra disposizione una vasta gamma di agenzie di noleggi presenti sull’isola, che mettono a disposizione varie tipologie di escursioni e servizi.

Acquistare e mangiare nell’isola dei VIP

Capri è l’emblema del glamour nel Golfo di Napoli, e in quanto tale offre la possibilità di effettuare una miriade di acquisti. Non a caso si può parlare del triangolo dello shopping costituito dalla Piazzetta, dalla Via Camerelle e da Via Le Botteghe. Non solo è possibile comprare alti capi d’abbigliamento unici nel loro genere e dall’aspetto chic, ci sono anche molte piccole botteghe cui affidarsi per souvenir e regalini regolarmente decorati e fatti a mano.

Ciò che però deve essere assolutamente comprato a Capri è il profumo. Qui infatti si trovano molte profumerie dove le fragranze più “in” sono quelle a stampo floreale (simbolo emblematico dell’isola in oggetto).

Altra strada importante per lo shopping è via Giuseppe Orlandi nonché un tratto di strada che termina verso Villa San Michele ad Anacapri.

Infine, per quanto concerne l’aspetto culinario, siamo pur sempre nel napoletano. Tuttavia Capri è rappresentata per antonomasia da pietanze a base di pesce, seguite da mozzarella, formaggi, verdure, aromi, spezie e peperoncino.

Saporita e leggera, la cucina caprese non dimentica le regole clou della dieta mediterranea sposandosi bene con le novità provenienti dalle influenze iberiche, francesi e greche.