CONDIVIDI
sicilia

Non v’è dubbio che la Sicilia rappresenti una di quelle mete che merita almeno una volta nella vita di essere ammirata e visitata. Una terra affascinante, con una storia veramente antica, e che offre tantissimo ai turisti, a partire dall’architettura fino ad arrivare alle bellezze naturali, senza dimenticare ovviamente il fatto di avere una tradizione culinaria fantastica.

Ecco, quindi, alcuni consigli che possono tornare senz’altro molto utili per tutti coloro che hanno intenzione di fare una bella vacanza in Sicilia. Sul web, inoltre, ci sono tantissimi portali che garantiscono la possibilità di scoprire offerte e promozioni estremamente vantaggiose per trovare un posto dove dormire in Sicilia, soprattutto se il vostro intento è quello di un viaggio on-the-road.

Palermo, il capoluogo siciliano

Ci sono alcune tappe che non si possono davvero perdere se la vostra intenzione è quella di fare una bella vacanza in Sicilia. È inevitabile partire dalla città più importante, ovvero quella in cui si attracca con la nave. Impossibile non dare un’occhiata agli spettacolari mercati di Vucciria e Ballarò, che permettono di scoprire tanto della vita di tutti i giorni che si respira in queste zone.

Da visitare a tutti i costi pure la Cattedrale di Palermo, che da qualche tempo fa parte del Patrimonio dell’UNESCO. Non solo, visto che a Palermo la cultura fa rima anche con un cibo fantastico. E allora via di corsa ad apprezzare le specialità della zona, come ad esempio le arancine, piuttosto che uno spettacolare panino con la milza.

Da Ragusa Ibla a Cefalù

La Sicilia è una di quelle isole che difficilmente si possono dimenticare. Tra i posti imperdibile va inserita di diritto anche Ragusa Ibla. Nel momento in cui si raggiunge tale zona, e si ammira dall’alto questo pazzesco agglomerato urbano, tra casette colorate, viuzze strette e piccole, oltre che scalinate infinite, la sensazione è quella di trovarsi di fronte a una sorta di presepe a grandezza naturale.

In realtà, si tratta di una cittadina a tutti gli effetti, che presenta un inconfondibile stile barocco. Impossibile non rilassarsi alla scoperta delle varie stradine, dando uno sguardo affascinato ai balconi delle case, rimanendo sbalorditi dall’imponenza e dall’eleganza delle varie chiese che sono disseminate su questo territorio.

Cefalù, dal canto suo, è una delle località balneari più belle e apprezzate in tutta la regione sicula. Non a caso, è stata inserita nell’elenco dei borghi più belli di tutta la penisola italiana. Ai turisti offre davvero tantissimo, a partire dalle antichissime rovine che vanno ad affacciarsi sul mare, oltre a spiagge meravigliose e un mare di cui è facile innamorarsi.

La Valle dei Templi di Agrigento e le Isole Eolie

Se siete degli appassionati di storia e cultura, allora è impossibile non fare un salto ad Agrigento. Qui ci sono numerose testimonianze, infatti, della presenza degli antichi Greci sull’isola. La Valle dei Templi di Agrigento è una delle attrazioni più famose al mondo, nonché sito archeologico di raro fascino.

Non c’è dubbio che sia uno di quei luoghi da non farsi sfuggire in Sicilia. Uno dei migliori consigli da seguire in tal senso è senz’altro quello di visitare la Valle dei Templi di Agrigento verso l’ora del tramonto, proprio quando i raggi del sole regalano dei riflessi unici specchiandosi sulle rovine, dando loro un fascino e un’attrazione ancora più misteriosi.

Le Isole Eolie si possono considerare una sorta di vero e proprio paradiso vivente per tutti coloro che adorano il mare e passare una vacanza sempre a stretto contatto con la natura. Uno dei pochi luoghi in cui l’autenticità dell’ambiente è ancora intatta. Questo meraviglioso arcipelago si caratterizza per essere formato da ben sette isole, tra cui gli spostamenti avvengono ancora come tanti anni o secoli fa, se preferite. Sì, dal momento che ci si muove solo ed esclusivamente mediante delle barche di ridotte dimensioni. Impossibile non visitare Panarea, Vulcano e Stromboli, che sono senz’altro le tre isole più famose di tutto l’arcipelago delle Eolie.