CONDIVIDI

Trapani, sulla estrema punta occidentale della Sicilia, si mostra ai visitatori con una lunghissima storia passata e un presente di estrema multi culturale dovuta anche alla vicinanza con le coste del Nord Africa. In città sono molte le cose da vedere e altrettanto nelle vicinanze.

Com’è Trapani

Bellissime spiagge si affacciano su questa parte di mare sulle cui coste sorge Trapani. Dalla costa a mezzaluna puoi ammirare le isole Egadi che si trovano a pochissima distanza da Trapani mentre la città offre molti spunti di visita.

Nei dintorni di Trapani si trovano località turistiche di notevole richiamo, a loro volta con testimonianze storiche e culturali ma soprattutto con tanta natura, un mare cristallino e spiagge davvero stupende in cui rilassarsi e prendere la tintarella.

Non possiamo non occuparci in questo articolo anche del borgo di Erice da cui hai una veduta panoramica eccezionale sia sulla città di Trapani che sul mare, facendo spaziare la vista su tutta la zona fino a molti chilometri di distanza, soprattutto quando l’aria è limpida.

Cosa vedere a Trapani

Trapani, come tutte le altre città siciliane, ha visto nel corso dei secoli la presenza di molte culture diverse che hanno comunque arricchito la città, oltre che dal punto di vista di sviluppo culturale, anche da quello architettonico.

A Trapani è forte l’influenza araba che ancora oggi si ritrova persino nei piatti. Facile trovare nei ristoranti locali, ad esempio il Cous-Cous in diverse versioni, tra cui quella di pesce.

Nella cucina trapanese il pesce è protagonista assoluto, data la grande vocazione di pesca a Trapani come in diversi altri luoghi sulla costa, tra i quali ricordiamo Marsala.

Il porto di Trapani è il punto di riferimento. A nord del porto si trova la Chiesa del Purgatorio che ospita mirabili sculture sacre in legno che diventano protagoniste di processioni tra cui quella molto sentita e partecipata a Pasqua.

Sull’estrema punta occidentale della Sicilia si trova la Torre di Ligny, risalente al XVII secolo. Questa era una torre di avvistamento a scopo difensivo in tempi passati e al suo interno si trova il Museo della Preistoria e dell’Archeologia Marina.

Ti consigliamo di visitare anche nelle vicinanze del porto la Porta Oscura, la Torre dell’Orologio, la Fontana dedicata a Saturno e poi, percorrendo il lungomare, le Mura di Tramontana e la stessa Torre di Ligny.

Da non mancare, approfittando dell’autobus che parte dal Centro della città, al costo di 8€, la visita alle saline bianchissime nei pressi delle quali puoi anche vedere un antico mulino a vento, un vero spettacolo e nello stesso luogo il Museo del Sale il cui biglietto di ingresso è di soli 2,50€.

Visita a Erice

Erice è un borgo adagiato sull’altura che sovrasta Trapani ed è assolutamente da visitare. Per questo approfitta dell’autobus che partendo da Piazza Garibaldi ti porta alla partenza della funivia attraverso cui raggiungi Erice.

Già la salita è spettacolare, estremamente panoramica ma poi arrivato ad Erice ti si apre un mondo. Per prima cosa perditi nelle stradine di Erice per arrivare comunque al Duomo con il suo alto campanile. Il Duomo si affaccia su un’ampia piazza da cui ammiri il panorama su Trapani.

Continuando a salire le stradine ciottolate, arrivi alla fortezza chiamata Quartiere Spagnolo da cui domini tutta la città sottostante e il mare. All’interno della fortezza visita la mostra sulle Arti e Mestieri e poi visita anche il Castello di Venere, la Torretta Pepoli e l’esposizione Erice in Miniatura che riproduce un presepe con la città ricostruita anche in dettagli minuziosi.

Ti consigliamo di consumare la cena ad Erice per ammirare poi la città sottostante meravigliosamente illuminata e discendere infine ancora con la funivia per goderti il lungomare illuminato.